Alcune catene di cinema americani come AMC, Cinemark, Cineplex, Landmark Theatres, Marcus Theatres e Regal hanno imposto rigide regole di sicurezza per vedere Wicked. Non si potrà entrare in sala in costume. In particolare, a essere colpite dal provvedimento sono state le persone truccate di verde come la Elphaba di Cynthia Erivo. Chi ci ha provato ha dovuto togliere tutto il make-up per potersi sedere sulla poltroncina. Tanto è bastato per far partire una super protesta social. Su TikTok, video di fan delusi sono diventati virali, mostrando il fastidio per una regola che alcuni hanno definito “stupida”.
@jamieforst at least the burbank 16 amc in la wont rip elphaba @Kaylee #wicked #wickedthemusical #amctheaters ♬ original sound – Wicked Movie
In realtà, la normativa è stata applicata in seguito alla tragica sparatoria avvenuta nel 2012 ad Aurora, in Colorado, dove un ragazzo, James Holmes, recuperò maschere antigas e giubbotto antiproiettile sparando contro il pubblico presente alla prima di Il cavaliere oscuro – Il ritorno. Le persone erano travestite e Holmes sembrava avesse un costume di Bane prima di compiere il massacro che provocò 12 vittime.
Nonostante le regole siano chiare, molti spettatori hanno segnalato incoerenze. Alcuni sono riusciti a entrare con costumi completi e trucco senza problemi, mentre altri sono stati bloccati. Questa discrepanza ha generato confusione e polemiche sui social media, dove molti hanno chiesto maggiore pulizia.
Oltre al divieto di trucco, AMC ha anche vietato ai fan di cantare durante le proiezioni. Un video di avviso prima del film ricorda che “il silenzio è d’oro” e scoraggia comportamenti rumorosi, incluso il canto di celebri brani come Defying Gravity e Popular. Questo ulteriore divieto ha diviso l’opinione pubblica, tra chi lo considera necessario e chi una misura eccessiva.