Non poteva passare inosservata sul web la frase di Papa Francesco che, nell’assemblea generale dei vescovi del 20 maggio scorso, aveva chiesto di non ammettere in seminario candidati dichiaratamente omosessuali perché “C’è già troppa frociaggine“. In men che non si dica online è arrivata una valanga di meme, citazioni e commenti pungenti. Gettonatissimo Checco Zalone e il suo Cado dalle nubi, in cui il protagonista si lascia andare spesso a commenti omofobi. Esibendosi anche nella canzone Gli uomini sessuali. Qui, invece, il protagonista del film chiacchiera con suo cugino e con il di lui compagno.
Papa Francesco di ritorno al Vaticano dopo l’ennesima visita pastorale.#PapaFrancesco #frociaggine pic.twitter.com/ZjsSsqxys4
— Cattivo Gusto (@_cattivogusto) May 27, 2024
Qualcuno si è spinto oltre, sovrapponendo la faccia di Bergoglio a quella del cantante che dedica al commissario Auricchio di Fracchia la belva umana, alias Lino Banfi, un pezzo, in verità non proprio elegante, noto al grande pubblico.
Visualizza questo post su Instagram
Per la cronaca, la canzone è questa:
Come disse Papa Francesco:
“Continui, continui: continui a suonere…” pic.twitter.com/3XKO5fHzFJ— Luca Di Bartolomei (@ldibartolomei) May 27, 2024
Anche Le più belle frasi di Osho (alias Federico Palmaroli) dice la sua con un meme che immortala il papa con un gruppo di giovani sacerdoti ai quali si rivolge in maniera scherzosa dicendo di essere “della vecchia parrocchia“.
Il no di #PapaFrancesco ai seminaristi gay: «C’è già troppa frociaggine» pic.twitter.com/PdsRdrUzs2
— Le frasi di Osho (@lefrasidiosho) May 27, 2024
Nel post di Facebook dello stesso autore, invece, il papa reagisce così:
Lo avevamo citato anche noi nel nostro excursus lessicale, il monologo di Valerio Aprea sulla locura in Boris 3. E lo stesso interprete ha condiviso su X una clip della sua scena in cui parlava appunto della “frociaggine” come di un mood da catturare per avere finalmente successo in televisione. L’attore ha commentato il post scrivendo: “è tutta Siae“.
È tutta siae. pic.twitter.com/pmpsuKUTss
— Valerio Aprea (@valerioaprea) May 27, 2024