Avete presente quando un personaggio pubblico mette un “like” a un post controverso di qualsiasi tipo esso sia e riceve insulti e critiche? Bene, questa eventualità sarà solo un ricordo, almeno su X. Da ora, la tutela delle idee di ogni singolo utente sarà una priorità per il social di Elon Musk. Si può motivare così la scelta da parte della piattaforma di rendere privati i like sui post e quindi di “oscurare” i mi piace che si possono mettere sui contenuti condivisi.
La funzionalità è già disponibile per gli abbonati Premium di X, ma da ora la piattaforma sembra disposta a renderla un’opzione disponibile a tutti. A tal proposito Elon Musk ha condiviso uno screenshot dicendo che è “importante permettere alle persone di mettere mi piace ai post senza essere attaccati per questo“. Cosa cambierà dunque? In sostanza verrà eliminato dal profilo tutto quello che può far risalire a like messi su altri contenuti. E che in qual modo potrebbero essere indicativi di un pensiero che vorremmo rendere “privato”. Dal profilo sparirà anche la scheda dei mi piace.
Gli utenti potranno ancora vedere chi ha messo mi piace ai loro post e il conteggio dei mi piace per tutti i post, ma non vedranno chi ha messo mi piace ai post di altri.
“I ‘mi piace’ pubblici stanno incentivando un comportamento sbagliato. Per esempio, molte persone si sentono scoraggiate dal mettere like a contenuti che potrebbero essere fastidiosi per paura di ritorsioni da parte dei troll o per proteggere la propria immagine pubblica“, ha spiegato qualche settimana fa Haofei Wang, responsabile del settore Engineering di X.
Fin qui i pro. Ma il popolo di X in queste ore ha anche evidenziato i tanti contro di questa novità. Per esempio, il fatto di “proteggere” chi approva contenuti violenti, che incitino all’odio e al razzismo, lasciandoli liberi di agire nell’anonimato.
This week we’re making Likes private for everyone to better protect your privacy.
– You will still be able to see posts you have liked (but others cannot).
– Like count and other metrics for your own posts will still show up under notifications.
– You will no longer see who…
— Engineering (@XEng) June 11, 2024
In tal senso, questo potrebbe portare a un’altra rivoluzione su X, ovvero la totale eliminazione dei pulsanti delle azioni sui tweet. Ciò che conterà davvero saranno le visualizzazioni dei post.