It-Alert può essere uno strumento utile per la sicurezza, ma se avete deciso di disattivarlo su dispositivi Android e Iphone, nelle righe che seguono vi spiegheremo come fare. In entrambi i casi, vi basterà andare su Impostazioni per togliere il messaggio di allerta nazionale per l’avviso di catastrofi naturali. Ma seguiteci, che vi spieghiamo passo per passo.
Se si possiede un cellulare Android, basterà recarsi nella sezione Impostazioni, e successivamente entrare nella sottosezione Sicurezza ed emergenza, dove si trova la scheda Allarmi pubblici; in alternativa è possibile giungere alla scheda Allarmi pubblici anche digitandone il nome nella barra di ricerca del proprio dispositivo. Una volta avuto accesso alla scheda, basterà disattivare con un solo click la dicitura “It-Alert” presente in basso.
Analogamente, se si usa un Iphone, sarà sufficiente recarsi in Impostazioni – Notifiche e disattivare il pulsante It-Alert nella sottosezione “Avvisi di emergenza” presente in basso allo schermo.
Ma cos’è davvero It-Alert? Secondo il sito ufficiale, “un nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. Quando sarà operativo, per determinati eventi emergenziali, il Servizio Nazionale della protezione civile, tramite IT-alert integrerà le modalità di informazione e comunicazione già previste per informare la popolazione, allo scopo di favorire l’adozione delle misure di autoprotezione in rapporto alla specifica tipologia di rischio e al contesto di riferimento.”
Si tratta insomma di un servizio di avviso alla popolazione, in caso di gravi disastri naturali come terremoti o alluvioni.