András Arató nato il 11 luglio 1945 a Kőszeg, in Ungheria è il vero nome dell’uomo conosciuto come il meme del vecchio che sorride o anche Hide The Pain Harold, che letteralmente significa “Harold nasconde la sofferenza”. L’uomo che nel meme appare come un signore anziano che sorride, ma con uno sguardo che tradisce dispiacere, ha ottenuto una fama involontaria dopo aver postato alcune sue foto ma, in realtà, è un ex ingegnere elettrico. Oltre a questo è stato anche Vicepresidente della Hungarian Lughtning society, nonché una personalità molto nota nell’ambiente scientifico. Oggi vive a Budapest, ha una moglie e un figlio nato nel 1974, di professione architetto. Ogni tanto partecipa ad eventi incentrati su social e web, anche in Italia.
Visualizza questo post su Instagram
Ma com’è iniziata tutta questa storia? Tutto si deve ad una vacanza trascorsa in Turchia anni prima. Qui l’ingegnere decide di realizzare dei selfie nei luoghi che ha visitato. Le foto, postate su un sito della comunità ungherese, vengono notate da un fotografo professionista che contatta András per proporgli un lavoro come modello. Da quel momento, in modo del tutto inconsapevole, la sua immagine ha iniziato a viaggiare nel web, soprattutto sui siti di immagini stock, nei quali “interpreta” un professionista maturo che lavora al portatile.
Successivamente l’uomo ha scoperto la sua popolarità sul web proprio durante una conferenza sull’illuminazione. Al termine della sua relazione presso l’università di Arató, è stato avvicinato da alcuni studenti che gli hanno chiesto una foto. Una richiesta che l’ingegnere attribuisce prima al successo della sua lezione ma che, ben presto, scopre di dovere alla fama del meme conosciuto Hide The Pain Harold.
“Mia moglie ha ancora paura di perdere la nostra privacy e mio figlio non ama affatto i social media. Odia vedere suo padre nei meme, non ha un account Facebook”
Volendo fare chiarezza su quanto sta accadendo, fa una ricerca su Google e si trova protagonista di diversi meme. All’inizio è scioccante. Alcuni meme lo divertono, altri meno. Purtroppo fermare un processo così virale è impossibile. Questo vuol dire che András Arató si è dovuto adattare traendo anche dei vantaggi dalla situazione, ma ha spiegato che ci ha messo cinque anni prima di accettare il suo ruolo.
Riguardo il suo carattere, l’ex ingegnere ha spiegato di non essere una persona triste, a dispetto dello sguardo. “Non credo di avere un dolore inespresso, dentro me. Penso di essere una persona più felice che triste”
Il suo sorriso e l’angoscia esistenziale che traspare da esso, infatti, lo hanno reso il protagonista di un video musicale dei Cloud 9+, una band ungherese che ha intitolato il brano proprio “Hide The Pain. A questo si è aggiunta anche una campagna pubblicitaria del Manchester City. Nel video András visita la città ma, prima di entrare nello stadio, acquista una maglietta della squadra con il numero dieci e la scritta del suo nome. Ovviamente sceglie Harold, visto che il mondo lo conosce così.