Angelina Jolie, non porta il cognome di suo padre Jon Voight, famoso attore hollywoodiano, a causa del cattivo e tormentato rapporto con lui. I due, infatti, negli anni si sono ignorati e ricolinciati più volte, spesso attraverso dichiarazioni a mezzo stampa. Jolie, peraltro, nel 2002, ha effettuato il cambio ufficiale di cognome, rimuovendo quindi anche legalmente quello paterno dai propri documenti. Secondo quanto riporta la testata di gossip RadarOnline, ad oggi i rapporti tra i due restano tesi, anche se Jolie negli ultimi anni pareva essersi riavvicinata a Voight, che le ha offerto supporto durante il difficile divorzio da Brad Pitt.
Angelina Voight Jolie è nata nel 1975, dal matrimonio di Jon Voight e Marcheline Bertrand, un anno prima che Voight, dopo aver tradito la moglie, se ne andasse di casa, lasciando Bertrand a occuparsi della neonata Angelina e del fratello James. Anni dopo, in un’intervista, Voight avrebbe ammesso l’errore: “Quando i miei figli erano bambini, c’è stato un incidente… io ho avuto una relazione e loro ne hanno risentito“.
Jolie, dal canto suo, avrebbe sintetizzato così i rapporti col padre, in un’intervista del 2001, proprio nel periodo in cui due si sarebbero ritrovati sul set di Tomb Raider, il film tratto dall’omonima saga di videogiochi: “Io sono cresciuta con mia madre e mio fratello; nostro padre era con noi occasionalmente per vacanze e compleanni… passavamo insieme dei ritagli di tempo… ma questi ritagli sono spesso documentati, perché avvenivano al cospetto dei giornalisti“. Quello che poteva sembrare l’inizio di una riconciliazione, diede presto il là a una frattura ancora più evidente.
Nel 2002, infatti, in un’intervista televisiva, Voight rese nota all’opinione pubblica l’assenza di rapporti tra lui e la figlia, pregandola di farsi aiutare per curare i gravi problemi mentali che la affliggevano e rammaricandosi di vedere il suo aiuto costantemente respinto dalla figlia; Jolie, peraltro, aveva già discusso pubblicamente anni prima dei suoi trascorsi con la droga e i suoi tentativi di suicidio, e avrebbe continuato a farlo negli anni successivi. Ad ogni modo, la risposta piccata di Jolie a queste dichiarazioni non si fece attendere: “Non intendo rivelare pubblicamente le ragioni del cattivo rapporto con mio padre; semplicemente, ora ho compreso che per me non è sano stare in compagnia di mio padre“. Voight, nell’intervista, aveva anche accusato la figlia di averlo fatto cacciare in malo modo da un ricevimento, circostanza poi smentita dall’addetto alla sicurezza, secondo cui era stato proprio Voight a cercare di avvicinarsi alla figlia usando modi aggressivi.
Ad ogni modo, poco tempo dopo, Jolie inoltrò richiesta formale al tribubale di Los Angeles per il cambio ufficiale del proprio cognome; padre e figlia, sempre più lontani, si sarebbero poi riavvicinati per un breve periodo a cavallo tra la prima e la seconda decade degli anni 2000, nel periodo in cui la madre di Angelina Jolie si ammalò di cancro all’utero e morì. Dopo qualche anno di rapporti civili, facilitati dai gravi problemi personali di Jolie, legati all’aspra battaglia legale per il divorzio da Brad Pitt, padre e figlia ora hanno di nuovo “chiuso i contatti” secondo quanto riporta una fonte anonima raccolta da RadarOnline.com.