Il video che mostra l’incidente di Mestre dove un autobus di linea è caduto da un cavalcavia, nella serata di martedì 3 ottobre è stato diffuso online. Il filmato, proveniente dalla Smart Control Room del Comune di Venezia, è stato girato dalle telecamere di sorveglianza che attorniano il cavalcavia, e mostra l’autobus crollare all’improvviso oltre la carreggiata, senza apparente motivo. L’incidente ha causato la morte di 20 persone e il ferimento di altre 20, in maggioranza turisti stranieri di ritorno al vicino camping “Hu” di Marghera
Nella caduta, il veicolo ha impattato contro i cavi elettrici ferroviari, prendendo fuoco; la circolazione sulla linea è stata conseguentemente interrotta. Come detto, al momento non vi è chiarezza sulla dinamica dell’incidente; i primi rilievi non mostrano segni di frenata in prossimità del guardrail, cosa che avvalora l’ipotesi di un malore del conducente, considerato da tutti molto esperto. Solo ulteriori accertamenti, però, potranno definire con certezza le cause della tragedia.
Regna ancora l’incertezza sul numero e sull’identità delle vittime. Come riporta Il Gazzettino: ” la mancanza di una contabilità aggiornata sugli ospiti in uscita per le gite non permette al momento di risalire ai turisti effettivanente saliti su quella navetta. Sul posto sono giunte le forze dell’ordine, mentre alcune autorità consolari arrivate già qualche ora dopo l’incidente sono in attesa di incrociare i dati dei connazionali in loro possesso con quelli dei registri del camping“. Il bilancio è quindi da considerarsi provvisorio.