Dario Fabbri ha ammesso di non avere una laurea in Scienze politiche, ma ha specificato di aver studiato alla Luiss abbandonando gli studi all’ultimo anno. La polemica era iniziata quando l’economista Riccardo Puglisi aveva contestato Fabbri sui social network.
Puglisi aveva messo in dubbio la laurea di Fabbri e anche il fatto che lo si potesse definire giornalista pur non essendo iscritto all’albo professionale. L’economista sottolineava che non trovava senso nell’affidare a lui la direzione della rivista Domino, ruolo per il quale, specifica Virgilio, non è richiesto il tesserino. Fabbri ha sottolineato che il suo interesse era soffermarsi sulla geopolitica, cosa che non aveva trovato nel percorso universitario e per questo aveva deciso di “muovermi da solo per sviluppare un pensiero laterale”. Pare che Dario Fabbri abbia così deciso di intraprendere un cammino di studi da autodidatta per poi diventare opinionista fisso da Enrico Mentana.
Dario Fabbri a proposito del fatto che non possiede una laurea ha specificato: “Per me è stato indispensabile collocarmi fuori dall’accademia per sviluppare un pensiero diverso, estraneo alle relazioni internazionali e alla politologia. Ognuno segue il suo percorso, questo mi pare evidente”. Riccardo Puglisi su Twitter ha specificato: “Dario Fabbri ha sottostimato la probabilità che io e altri fossimo in ricerca di data e luogo della sua laurea inesistente. L’ammissione poi arriva curiosamente appena prima della prima puntata della nuova stagione de Le Iene”.