Francesco Le Foche nato nel 1957 a Sezze (Latina) è un immunologo e lavora presso l’Istituto di Malattie Tropicali e Infettive del Policlinico Umberto I di Roma, ed è dirigente del Dipartimento Day Hospital di Immunologia nello stesso ospedale. Inoltre è docente di Reumatologia e Scienze Biomediche a La Sapienza, lo stesso istituto dove nel 1985 si è laureato in Medicina e Chirurgia. Le Foche riceve come libero professionista nel suo studio di Via Po, a Roma, dove il 5 ottobre 2023 è stato picchiato selvaggiamente da un suo paziente.
Le Foche, professionista riservato, della cui vita privata si sa poco o nulla, è diventato noto al pubblico televisivo per i suoi interventi divulgativi, nel periodo della pandemia da Covid 19; in particolare, il professore era spesso ospite di Mara Venier a Domenica In; fra i primi a ribadire alla popolazione la gravità del virus, in uno dei suoi ultimi interventi televisivi ha ribadito l’importanza del vaccino.
Nel pomeriggio di giovedì 5 ottobre 2023, Francesco Le Foche è stato protagonista di un episodio di spaventosa violenza, avventuo all’interno del suo studio, da un paziente che, secondo alcuni testimoni avrebbe dato in escandescenze dopo aver lamentato al professionista l’inefficienza di una cura ricevuta per un’infezione alla colonna vertebrale; Le Foche è stato ricoverato in terapia intensiva presso l’Umberto I, con traumi facciali multipli, ma non sarebbe in pericolo di vita, mentre l’aggressore, un 35enne con piccoli precedenti, è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio.