Sabato 7 ottobre il volo aereo Fr2290 Ryanair, diretto da Palermo a Bergamo dall’Aeroporto Falcone Borsellino, ha dovuto fermare per ben tre volte il decollo. La causa sono stati vari attacchi di panico subiti da una passeggera. Sembra, infatti, che la donna sia entrata in crisi poco dopo essere salita sul velivolo. Per questo motivo il capitano si è visto costretto a fare marcia indietro una prima volta mentre era già sulla pista di decollo.
il Boeing 737, dunque, esegue le manovre per lanciarsi al decollo in tre circostanze, salvo poi fermarsi in mezzo alla pista e fare ritorno al punto di partenza. Una scena, questa, che è possibile vedere in un video postato sul profilo Facebook di Sicilia in Volo. Per risolvere la situazione, poi, il capitano ha preso la decisione di far scendere la passeggera, visto che non c’erano le condizioni per continuare il volo in sicurezza con una presenza destabilizzante nel veicolo e a rischio malessere.
Solo dopo che la donna ha lasciato l’aeromobile, pertanto, il pilota è riuscito a decollare regolarmente, raggiungendo il terminal di Bergamo con un certo ritardo di quaranta minuti sulla tabella di volo. Una cosa è certa, comunque; la paura di volare è una condizione più frequente di quanto non si possa credere.
Quotidianamente molte persone che vivono questa situazione prendono aerei per i loro spostamenti. Alcuni riescono a controllare le proprie paure. Altri, invece, se ne lasciano sopraffare a seconda del momento personale che si sta vivendo. Di certo il personale di volo deve dimostrare preparazione professionale e sensibilità personale per far fronte a questo disagio.