Leonardo Notarbartolo oggi risiede nella sua casa a Giaveno (Torino) con sua moglie, di cui è innamoratissimo, e i figli. Arrivato a 71 anni, dunque, sembra condurre una vita apparentemente tranquilla. Non lavora più come gioielliere, spiega, perché a causa della sua fama non gli è possibile. Ha provato a vendere pellet, ma non è andata bene e adesso cerca uno sponsor per le t-shirt brandizzate col suo nome. L’uomo è diventato famoso per aver portato a termine il Colpo di Anversa all’Antwerp Diamond Center nel 2003, che oggi viene raccontato nella serie Prime Video che si intitola Everybody Loves Diamonds. Serie per la quale lui ha fatto da consulente.
Ma cosa è accaduto da quando è stato arrestato per il Colpo di Anversa? Nel 2009 è stato rilasciato per buona condotta dopo aver scontato sei anni inviece dei dieci previsti dalla condanna. Nonostante questo, però, le sue vicissitudini con la legge non sono finite qui. Come riporta il Corriere, a luglio 2009, quindi pochi mesi dopo il rilascio, fu nuovamente arrestato quando durante un controllo casuale della polizia, gli furono trovate 21 buste piene di diamanti nascoste in macchina. In quell’occasione, l’uomo fu denunciato per ricettazione.
“Il mio unico rimpianto riguarda le persone che mi erano accanto. In tanti passarono dei guai seri, eppure nessuno di loro ha mai saputo nulla” – ha detto Notarbartolo al Corriere – spiegando che oggi, se avesse trent’anni, rifarebbe di nuovo quel colpo, ma alla sua banda aggiungerebbe “uno specialista della fuga”
“Sai qual’è il mio sogno? Macchè Diamond Center! È avere un pacchetto di sigarette pieno pieno di diamanti. Se lo avessi davvero mi ritirerei a vita privata. Ho sempre fatto il ladro io. I primi furti nella piscina della Fiat dove andavo a nuotare. E non ho mai smesso, salvo qualche pausa. Un pacchetto di sigarette pieno di diamanti… Solo quello”
Una carriera da Arsenio Lupin che Notarbartolo ha iniziato prestissimo: “Quando ho fatto il mio primo colpo avevo 5 anni e mezzo. Rubai a un negozio vicino a casa cinquemila lire, che ai tempi valevano molto. Mio padre doveva lavorare sodo una settimana per ottenere 250 lire. Quando lo scoprì mi tirò uno schiaffone che non dimenticherò mai. Ma non è bastato”. Nel 2003 però si è affermato come Lupin moderno, riuscendo a violare l’Antwerp Diamond Center ed aprendo uno dei caveau più sicuri armato di una lacca per capelli per rendere inattivo il sensore atto a rilevare calore e movimento. In questo modo, con il suo ingegno, e con l’auto di una banda di scassinatori di talento, è riuscito a svuotare ben 236 cassette di sicurezza. La sua vicenda è stata così straordinaria da aver ispirato la serie tv Everybody Loves Diamonds in streaming su Prime Video.