Giulia Jasmine Schiff, nata a Mira (Venezia) il 2 gennaio 1999 è un’ex pilota dell’Aeronautica Militare, espulsa dal corpo nel 2018, al termine del suo periodo d’addestramento. Schiff nel 2021, ha querelato il generale Leonardo Tricarico per diffamazione, un’accusa legata al controverso episodio di nonnismo che ha visto coinvolta la donna. Nel 2023 Schiff ha sposato Victor, il suo compagno israelo-ucraino e oggi vive con lui a Dnipro, in Ucraina. Di seguito, tutta la storia della ragazza.
Dopo una breve carriera come atleta mezzofondista, Giulia Schiff si interessa alla vita militare e nel 2018 si iscrive al concorso per ufficiali di complemento presso l’Accademia Militare di Pozzuoli, arrivando quarta (i richiedenti ammessi in totale saranno dieci) su un parco di circa duemila partecipanti; in breve Schiff ottiene il brevetto di pilota, ma il 6 settembre dello stesso anno, viene espulsa, a causa di una “insufficiente attitudine alla vita militare“.
Visualizza questo post su Instagram
Schiff, però, non ci sta, e sostenuta dall’avvocato Massimiliano Strampelli, presenta ricorso prima al Consiglio di Stato, poi al Tar; in entrambi i casi, però, gli appelli vengono respinti e la decisione rimane attiva. All’epoca della sentenza del Consiglio di Stato, il 25 ottobre 2021, Schiff aveva dichiarato: “Mi hanno rovinato la vita. Non voglio commiserazione, merito giustizia. Motivi di illegittimità nel procedimento di espulsione c’erano ed erano forti. Che l’Aeronautica ammettesse le proprie responsabilità era un’ipotesi improbabile. Il Consiglio di Stato ha affermato che l’inimicizia tra me e il mio comandante di corso non è stata comprovata.”
View this post on Instagram
Secondo quanto dichiarato da lei stessa, il 6 aprile 2018, Giulia Schiff sarebbe stata sottoposta, dai suoi commilitoni più anziani, a un rito di iniziazione violento, nel corso del quale, come riporta la pubblica accusa nel processo penale contro otto militari dell’Accademia, le sarebbero stati inflitti violenti colpi sul fondoschiena, uniti a un successivo urto con la testa contro la semiala di un aereo in mostra statica, posta in prossimità di una piscina dove, infine, l’hanno gettata.
A questo drammatico avvenimento, testimoniato da un video, poi acquisito come prova nel dibattimento, ha fatto seguito, da parte di Schiff, una denuncia formale al Comando dell’Accademia; nei mesi successivi, l’ostilità dei superiori nei confronti della recluta sarebbe esponenzialmente cresciuta, concretizzandosi in quattro rimproveri scritti, tre richiami formali, e sessanta turni di consegna forzata, in cui all’allievo è vietata la libera uscita. Infine, il 6 settembre 2018, arriva il congedo con demerito.
All’atto della notifica d’espulsione, scriveva Luigi Casali, Capo di Stato Maggiore responsabile delle Scuole d’Avviamento Militare: “Non risultano ricorrere i presupposti per avviare il sergente Schiff allo svolgimento delle ulteriori attività presso le Scuole di volo militari“.
Come detto, i ricorsi dell’allieva sarebbero terminati in un nulla di fatto, e Schiff, dopo un’attività di testimonial contro le violenze istituzionali, nel marzo 2022, allo scoppio del conflitto russo-ucraino si arruola nelle Forze Speciali della Legione Internazionale, un gruppo di combattenti volontari stranieri, istituito dal presidente ucraino Zelensky per contrastare l’assalto russo. Durante la permanenza al fronte, Schiff si fidanza con Victor, un commilitone israelo-ucraino di 29 anni; i due poi, convolano a nozze il 23 maggio 2023, al Castello di Bevilacqua, presso Verona, dopo una prima cerimonia al fronte.
Mentre il processo penale agli otto allievi d’Accademia, nel quale Schiff si è costituita parte civile, è ripreso il 16 ottobre 2023, si è parlato del provvedimento di condanna nei confronti del generale Leonardo Tricarico, ex Capo di Stato Maggiore che, nel corso di una trasmissione televisiva del 18 marzo 2021, aveva definito “false” le prove fotografiche presentate in aula da Schiff a sostegno delle dichiarazioni di molestie. Va specificato però che si tratta di un procedimento speciale la cui definitività é legata alla mancata opposizione nei termini di legge da parte del soggetto destinatario. Il Generale Tricarico ha opposto immediatamente il provvedimento e spiegherà in dibattimento le ragioni delle sue affermazioni.