Il Tteokbokki è un popolare spuntino coreano, vero e proprio street food amatissimo dalla popolazione locale. Si tratta di una specie di gnocchi di riso glutinosi, saltati in padella e conditi con una salsa piccante di gochujang. Piatto assai speziato e piccante, icona culturale pressoché presente in ogni film, k-drama coreano.
Ad ogni modo, spesso, la pasta o meglio gli gnocchi di riso vengono riempiti con delle sottili fette di pesce eomuk (rigorosamente fritte), con il cavolo, lo scalogno, l’aglio il tutto accompagnato da uova bollite. Invece il gochujang è arricchito da un brodo di acciughe salato che rendono il piatto ancora più saporito. Il piatto una volta servito è decisamente piccante e speziato, inoltre viene spesso gustato sorseggiando una buona birra.
Il tteokbokki è inoltre conosciuto con l’appellativo “torta di riso saltata in padella” e si presenta in diverse forme. Ad esempio, il piatto della corte reale dell’epoca Joseon, il gungjung-tteok-bokki, era fatto con carne di manzo, una varietà di verdure a km zero e una base di salsa di soia più densa del normale.
Tornando a focalizzarci sul Tteokbokki, siamo di fronte ad una perfetta combinazione tra la piccantezza e la dolcezza della salsa gochujang e la consistenza sontuosa e gommosa del tteok (la pasta/gnocchi di riso) il che rende il boccone davvero appetitoso. I negozi e i venditori di solito lo preparano all’aperto su una grande padella piatta e i passanti possono ordinare e gustare questo delizioso spuntino mentre sono in giro o mentre vanno o tornano dal lavoro. A livello di street food, il Tteokbokki è uno dei più amati e popolari in Corea del Sud. Da provare assolutamente.