Mauro Corona ha raccontato le sue difficoltà con l’alcol spiegando di essere stato sobrio per due anni, ma di aver ripreso a bere, da circa un anno, perché a suo dire, non si guarisce mai davvero dall’alcolismo, ma si può solo sospendere. Corona ne ha parlato durante un’intervista a Verissimo, a Silvia Toffanin. ”Ho smesso per due anni, poi ho ripreso, l’alcol è un morso di vipera che non ti lascia più”.
Corona, che ha 73 anni, si è lasciato andare in una lunga confessione, raccontando le peripezie e le problematiche familiari e commentando a cuore aperto anche le sue difficoltà con l’alcol. ”Il problema dell’alcol è una cosa seria.” dice. “Sono stato 5 anni senza bere, ero sereno. Non felice, sereno. Questo serpente era lì, ho ripreso a bere e sono andato avanti fino a 2-3 anni fa e ho sospeso. Ho smesso senza aiuto di nessuno, ho una volontà di ghisa. Ho smesso per 2 anni, stavo bene davvero. Poi, più di un anno fa ho ripreso. Vado ancora a scalare e a camminare, ma quando torno giù non vado a casa ma vado al bar: l’alcol non ti lascia, non si esce” conclude Corona.
Nel 2022, Corona spiegò perché aveva iniziato a bere e a scrivere: “Ho iniziato a bere e a scrivere perché mio padre era una specie di dittatore e mi ha fatto passare tutte le esperienze di terrore. Quando ero bambino mi prendeva per la giacchetta e mi faceva penzolare nel vuoto tenendomi solo con un dito, per insegnarmi il coraggio. Mi chiedeva: hai paura? E io dicevo: sì, ma mi sforzavo di resistere, di fargli vedere che l’avrei superata. Chi ha subïto la sottrazione dell’infanzia non può cavarsela indenne e io mi sono detto: o mi sparo o mi faccio raccontare delle storie. E siccome quelle che mi raccontavano non mi piacevano, ho cominciato a scrivermele da solo”
L’anno precedente, Mauro Corona aveva ammesso il suo alcolismo e spiegato la ragione di certe reazioni in tv, soprattutto dopo che aveva dato della “gallina” a Bianca Berlinguer, conduttrice di Cartabianca. “Le televisioni vivono di ascolti, mi avranno richiamato per quelli” – aveva detto a La Stampa – “La verità è che vedevo Bianchina come un nemico contro cui scagliarmi perché bevevo. Non ho problemi a dirlo: ho avuto dei problemi di alcolismo. Prima di andare in trasmissione, facevo il giro di tutti i bar. Non ne sono fuori ma sto meglio. Infatti sono diventato più docile e remissivo. Però qualche bicchiere ancora me lo bevo”.