Il 15 novembre 2023 Neat Burger, la catena di ristoranti vegani che vede tra i suoi soci Leonardo DiCaprio e Lewis Hamilton, aprirà il primo store italiano a Milano, per la precisione, all’interno di Merlata Bloom, il nuovo grande centro commerciale nel distretto di Cascina Merlata. La notizia è stata confermata da un reel pubblicato sulla pagina Instagram ufficiale del locale. Dal 2019, anno della sua fondazione, a oggi, sono 10 i locali di Neat Burger (che significa letteralmente hamburger puliti) sparsi in tutto il mondo; otto nel Regno Unito, uno a Dubai e uno a New York. Adesso, toccherà anche al Belpaese.
Visualizza questo post su Instagram
Cosa si mangia da Neat Burger? Tutto quello che si trova in un classico fast food, ma in versione 100% vegetale. Burger, hot dogs, nuggets, dessert, insomma, sono preparati senza ingredienti di origine animale, ma con sostituti vegetali della carne e verdure. Una grande attenzione sarà dedicata anche a piatti e a prodotti tipicamente italiani come mozzarella e pesto, in versione però plant based.
Leonardo DiCaprio non è vegano, ma da anni è impegnato in una battaglia per la salvaguardia dell’ambiente, minacciato, tra le altre cose, dai gas prodotti dagli allevamenti intensivi di carne. L’attore hollywoodiano oltre ad aver prodotto documentari come Before the Flood, è stato uno dei primi sostenitori di Beyond Meat. L’azienda americana che produce sostituti della carne a partire dalle proteine vegetali e che sta avendo un successo incredibile a livello planetario.
E oggi ha investito anche su altre aziende che si occupano di carne coltivata come Aleph Farms e Mosa Meat. Una moda tutta verde che sta facendo proseliti nel mondo dello showbiz. Anche un altro attore come Kevin Hart, infatti, ha da poco inaugurato la sua catena di fast food 100% vegan, Hart House
Il campione di F1 Lewis Hamilton, invece, segue una dieta rigorosamente vegana, quindi senza carne, pesce, uova, latte e derivati. Ed è tra i protagonisti del documentario di Netflix The Game Changers, che racconta la storia di atleti veg (c’è anche Arnold Schwarzenegger).
Appuntamento a Milano dunque non solo per l’apertura del primo coloratissimo locale di Neat Burger, ma anche per la grande festa d’inaugurazione, la cui data è top secret. In molti sperano di vedere DiCaprio e Hamilton.