Il film Alpha – un’amicizia forte come la vita finisce con Keda che trova il suo villaggio mentre sta per svenire per la stanchezza e si riunisce ai suoi genitori, scioccati ma sollevati, che sono stupiti e orgogliosi di lui. Mentre il guaritore del villaggio si prende cura delle ferite di Keda e di Alpha, quest’ultimo partorisce una cucciolata con grande sorpresa di Keda, che si scopre essere una femmina. Alpha e i suoi cuccioli vengono accolti formalmente nella tribù e crescono sotto le cure di Alpha e Keda. L’immagine finale del film mostra la tribù e i suoi lupi domestici che cacciano insieme.
Precedentemente, Alpha e Keda trovano un uomo morto congelato fuori dalla sua tenda e ne traggono un arco e una freccia. In seguito, si rifugiano da un branco di iene delle caverne all’interno di una grotta. All’interno, però, vengono affrontati e attaccati da un altro leone delle caverne, che spinge Alpha a lottare violentemente contro l’animale. Keda salva Alpha usando l’arco per uccidere il leone con la freccia, anche se Alpha è gravemente ferito nello scontro e ora viaggia con difficoltà. Nel frattempo, un Keda altrettanto ferito inizia a tossire sangue. Quando Alpha non riesce più a camminare, Keda trasporta il lupo.
Alpha è un film d’avventura del 2018 diretto da Albert Hughes e scritto da Daniele Sebastian Wiedenhaupt, da una storia di Hughes. Il film ha come protagonista Kodi Smit-McPhee nel ruolo di un giovane cacciatore che, in epoca preistorica, incontra e fa amicizia con un lupo ferito durante l’ultima era glaciale, con Jóhannes Haukur Jóhannesson nel ruolo di suo padre. Il lupo Alpha è interpretato da Chuck, un cane lupo cecoslovacco.
Le riprese principali sono iniziate nel febbraio 2016 in Canada e sono durate fino ad aprile. Il film ha subito diversi ritardi, prima di essere distribuito negli Stati Uniti il 17 agosto 2018 dalla Sony Pictures Releasing. Ha incassato oltre 99 milioni di dollari in tutto il mondo e ha ricevuto recensioni generalmente favorevoli da parte della critica, che ha lodato le interpretazioni e la fotografia.