Marco Mengoni è un artista a tuttotondo, infatti nella sua carriera non si è dedicato solo alla musica. Non tutti sanno infatti che è stato autore di numerosi quadri, dimostrandosi all’altezza della situazione. Ma quanto valgono le sue opere ora che ha vinto per la seconda volta il Festival di Sanremo? La risposta arriva da un noto critico d’arte, il quale afferma che si va dai 500 euro fino diverse migliaia di euro. Ecco per quale motivo.
Il curatore di mostre d’arte contemporanea, Carlo Ercoli, ha parlato a Il Messaggero specificando: “Dare una valutazione è difficile, perché questa è soggetta a diverse variabili come per esempio tra le altre il curriculum pittorico-artistico, la tecnica, i cataloghi pubblicati e le mostre fatte. Sicuramente possono avere un valore che travalica la realtà pittorica per abbracciare i fan dell’artista e della musica in generale, questo è qualcosa in più che avvalora la nota sensibilità dell’artista“.
Ercoli aggiunge entrando nel dettaglio: “Si può partire da una base di 500 euro fino ad arrivare a diverse migliaia di euro. L’arte contemporanea, ora, ha molto più mercato di quella antica e i costi dei dipinti possono oscillare con grande facilità. Il nome del cantante può influire così come il seguito dei fan”.
Marco Mengoni ha più volte parlato della sua passione per la pittura, dimostrando una grande padronanza soprattutto con gli acquerelli. Tra le sue fonti di ispirazioni c’è sicuramente Frida Kahlo a cui ha dedicato anche un omaggio. Tra le opere più chiacchierate sul web c’è quella di un pennarello scarico come a dire che l’artista non aveva più nulla da dipingere.