A partire da lunedì 13 novembre, Facebook non sarà obbligatoriamente a pagamento, al contrario di quanto dichiarato da una fake news diventata subito virale, e non sarà necessario fare nulla per continuare a utilizzarlo normalmente. L’unica cosa da fare, come abbiamo già spiegato qui, è scegliere due modi diversi di navigare nelle app di proprietà di Meta; gratuitamente, con la visualizzazione di inserzioni pubblicitarie, o versando una piccola quota mensile, che permette di utilizzare Facebook e Instagram senza pubblicità L’introduzione, da parte di Meta, delle sottoscrizioni a pagamento, ha come prevedibile generato molta confusione nell’utenza, convinta che l’utilizzo dei due social possa essere inibito a chiunque decida di non pagare.
A soffiare benzina sul fuoco, per l’appunto, è arrivato un fantomatico comunicato di Channel 4 News, che gli utenti di Facebook stanno ricondividendo in massa; nel testo, maldestramente tradotto dall’inglese, si annuncia un fantomatico addebito di 5 dollari a tutti gli utenti, i quali vengono invitati di conseguenza a “disattivare” l’account. Viene inoltre rivendicato il possesso delle proprie foto pubblicate sui social, e si ribadisce l’intenzione di non vendere i propri dati personali a Meta: ecco il testo completo dell’appello:
Anch’io sto disattivando! Così ora lo stanno facendo, appena annunciato su Channel 4 News. Facebook addebiterà a tutti gli utenti a partire da lunedì. Puoi fare un’opt-out facendo questo. Tieni il dito su questo messaggio e copialo. Non si può condividere. Non do il permesso a Facebook di addebitare 4,99 dollari al mese sul mio account, anche; tutte le mie foto sono di mia proprietà e NON di Facebook!!! Un ringraziamento speciale a Larry per questo consiglio legale… e a Tim Barker per aver pubblicato queste informazioni:
A causa del fatto che tutti stanno lentamente venendo dirottati, sì dirottati non hackerati, stanno dirottando i nostri account, ora ancora di più.
Giusto in caso di avviso: un avvocato ci ha consigliato di postare questo. La violazione della privacy può essere punita dalla legge. NOTA: Facebook Meta è ora un ente pubblico. Tutti i membri devono pubblicare una nota come questa. Se non pubblichi un comunicato almeno una volta, si capisce tecnicamente che stai consentendo l’uso delle tue foto, così come le informazioni contenute negli aggiornamenti di stato del tuo profilo. DICHIARO CHE NON DO A FACEBOOK META IL MIO PERMESSO DI USARE NESSUNO DEI MIEI DATI O FOTO PERSONALI.
Copia e incolla, non condividere. Sto ricevendo più post pubblicitari di vendita che post degli amici. Tieni il dito ovunque in questo post e clicca su ′′ copia “. Vai alla tua pagina dove dice “A cosa stai pensando. ” Tocca il dito ovunque nel campo vuoto. Clicca incolla. Questo aggiorna il sistema
Il messaggio sta comparendo, anche in versioni leggermente modificate, sulle bacheche di molti utenti: ecco un esempio: “Ciao 🔵 È ufficiale. Firmato alle 10:33. Era anche in tv
Il mio è davvero diventato blu. Ricordatevi che domani inizia la nuova regola di Facebook (alias… ) nuovo nome META) dove possono usare le tue foto. Non dimenticate che la scadenza è oggi!! Non concedo a Facebook o a nessuna entità associata a Facebook il permesso di usare foto, informazioni, messaggi o pubblicazioni, passate e future.
Con questa affermazione, avviso Facebook che è severamente vietato divulgare, copiare, distribuire o intraprendere qualsiasi altra azione contro di me in base a questo profilo e/o al suo contenuto. La violazione della privacy può essere punita dalla legge
AVVISO: Facebook è ora un ente pubblico. Tutti i membri devono pubblicare una nota come questa.
Puoi copiare e incollare questa versione se preferisci. La mancata pubblicazione di una dichiarazione almeno una volta consentirà tacitamente l’uso delle tue foto, così come le informazioni contenute nel tuo profilo e negli aggiornamenti di stato.
NON CONDIVIDERE. Copia e incolla.
Ecco come procedere:
Metti il dito ovunque in questo messaggio e comparirà una “copia”. Clicca su ” Copia “. Poi vai sulla tua pagina, crea un nuovo post e metti il dito ovunque nel campo vuoto. Apparirà ‘Incolla’ e premi Incolla.
Questo bypasserà il sistema….
Chi non fa niente è cosciente!“