Il film The Killer finisce con l’Assassino (Michael Fassbender) che, eliminato il suo datore di lavoro Hodges con la segretaria Dolores, il Bruto e l’Esperta, ovvero i sicari mandati per ucciderlo, si reca a casa del Cliente. Parlando con quest’ultimo scopre che in realtà, da parte sua, non c’era un intento premeditato di farlo fuori. Si trattava di un consiglio dello stesso Hodges, una sorta di garanzia a fronte di un rischio. Semplici affari quindi.
Il Killer allora decide di risparmiare il Cliente e di andarsene senza colpo ferire. Lo vediamo tornato in Repubblica Domenicana, insieme a Magdala che è uscita dall’ospedale e sta guarendo rapidamente. Nelle sue ultime frasi prima dei titoli di coda del film Netflix, il Killer si chiede se dopotutto non sia anche lui un essere umano come tutti gli altri.
Il film è il dodicesimo film di David Fincher. L’opera rimette insieme il regista americano con lo sceneggiatore Andrew Kevin Walker, già dietro al thriller di enorme successo Seven. Il soggetto è tratto da Il Killer, serie a fumetti realizzata da Matz, pseudonimo di Alexis Nolent e già sceneggiatore di alcuni videogiochi della saga Tom Clancy. In The Killer il protagonista è interpretato da Michael Fassbender, tornato sul grande schermo dopo una pausa che durava dal 2019, anno di uscita di X-Men – Dark Phoenix. Il cast vede anche la presenza, tra gli altri, di Tilda Swinton. Entrambi gli attori sono alla prima esperienza con David Fincher.
The Killer è stato presentato all’80a Mostra del Cinema di Venezia dove era in concorso. Il film è poi arrivato Netflix il 10 novembre 2023, dove subito si è imposto come uno dei film più visti sulla piattaforma streaming a livello mondiale. È il secondo film nato dalla collaborazione tra Fincher e Netflix dopo Mank, a cui si aggiunge anche la serie Mindhunter, dove l’autore americano vestiva i panni del produttore esecutivo, prodotto molto amato da una parte del pubblico ma dai costi fin troppo elevati rispetto ai numeri conseguiti, fattori che hanno portato l’interruzione del progetto dopo la seconda stagione.