Gaspard Ulliel raccontò che la sua cicatrice sulla guancia era la conseguenza della zampata ricevuta da un cane, quando aveva sei anni e si trovava a casa di amici. L’attore francese ha spiegato anche che il segno che ha sulla guancia, somiglia più a una fossetta e in qualche modo ha contribuito al suo successo e al suo fascino, e alcuni registi l’hanno anche esaltata nei film.
Ulliel, morto a soli 38 anni nel 2022, disse: “Credo di dover ringraziare il mio chirurgo, perché sembra una fossetta. Quando avevo circa sei anni, mi trovavo nella casa di campagna di alcuni amici di famiglia, in Francia, e loro avevano un dobermann. Il cane stava dormendo ed io gli saltai sulla schiena, come se volessi cavalcarlo o qualcosa del genere. Lui non era aggressivo o cattivo, ma restò spiazzato dal mio gesto e per questo mi colpì la guancia con la sua grande zampa. Ma è vero che la cicatrice mi ha aiutato in qualche modo, forse ha aggiunto qualcosa al mio viso. È interessante perché asimmetrica. È come una fossetta che ho solo su un lato del mio viso.”
In altre circostanze ha spiegato che dal momento in cui gli hanno ricucito la guancia la cicatrice ha fatto parte di lui. “Non l’ho visto necessariamente come un vantaggio o uno svantaggio, in effetti è un po’ una via di mezzo”
L’attore aggiunse anche che alcuni registi hanno inserito la sua cicatrice nella trama dei film o nelle inquadrature, come nel film A Very Long Engagement, quando Audrey Tautou, nella scena di un bacio fa scorrere il suo dito proprio sulla cicatrice di Ulliel.
Gaspard Ulliel è morto nel 2022 in un brutto incidente con gli sci sulle piste di La Rosiere in Savoia.