Marco Merati Foscarini nato a Venezia nel 1949 è un finanziere, ex direttore della Banca d’Italia Svizzera ed è stato il marito di Anna Kanakis dal 2004, fino alla morte dell’attrice, nel 2023. Foscarini è discendente di Marco Foscarini, 117esimo e terz’ultimo Doge della Repubblica di Venezia fino al 1762, grande collezionista di libri, appassionato di coralli e straordinario oratore. Tra l’altro la somiglianza tra Merati Foscarini e il suo avo è impressionante.
Foscarini è stato amministratore delegato di Banca Svizzera Italiana dal 1990 al 1998, per poi diventarne Presidente, e ha avviato le attività in Italia del gruppo Indosuez. Nel 2012 il banchiere lasciò la presidenza di BSI per entrare in Banca Leonardo.
Kanakis e Merati Foscarini si sono conosciuti nel 2004 e si sono sposati subito, dopo circa quattro mesi: “Mi ha fatto riacquistare la stima nel genere maschile” – disse l’attrice e scrittrice al Corriere – “Mi ha avvicinata a una cena parlando non di quello che possedeva, ma di quello che sentiva dentro di sé. Siamo sposati da 18 anni. Marco è il primo a cui faccio leggere ogni capitolo che scrivo” In un’altra intervista spiegò che non avevano avuto figli perché lei si era dedicata molto al lavoro e aveva incontrato Foscarini quando aveva già quarant’anni, quindi non c’è stata occasione di ampliare la famiglia – e di fatto Anna non ha mai sentito davvero l’esigenza di avere un figlio. Anni prima di sposarsi con Foscarini, Kanakis era stata sposata con il musicista Claudio Simonetti.
Nel 2022, intervistati da Serena Bortone, Foscarini aveva parlato del suo rapporto con Kanakis: “Ho capito subito che c’era una chimica nel momento che l’ho conosciuta e da lì è stato un andare avanti. Io e Anna abbiamo lo stesso modo di pensare, lei è una donna intelligentissima. Abbiamo un bellissimo rapporto, con ancora un sacco di strada da fare. i colpi di fulmine non durano 18 anni, questa è stata come una musica in crescendo”