Adriano Celentano, sul suo profilo Instagram, ha condiviso una sua versione dell’Ave Maria, con il testo della preghiera cattolica, opportunamente cambiato, a commento dei recenti femminicidi, tra cui quello di Giulia Cecchettin, uccisa dall’ex fidanzato.
“Ave o Maria
Piena di grazia
Tu sei benedetta fra le donne
E benedetto è il frutto del tuo seno Gesù
Santa Maria, Madre di Dio
Prega per noi UOMINI assassini
adesso e nell’ora della nostra morte”
Il principale cambiamento nelle parole della preghiera è evidente, è quell’assassini associato alla parola uomini. Il post ha ricevuto numerosi commenti, anche in disaccordo con il Molleggiato. Alcuni hanno condiviso il pensiero religioso alla base del post, mentre altri si dissociano dal pensiero secondo il quale gli uomini siano assassini. Per alcuni invece, il Patriarcato non esiste: “Ognuno è responsabile per se stesso e nei confronti degli altri ed esistono le leggi penali appositamente. Quando muore un uomo ucciso dalla propria compagna nessuno a livello mediatico ne parla”. Altri follower di Adriano invece chiedono ribadiscono la necessità di studiare leggi più severe per contrastare il fenomeno.
Visualizza questo post su Instagram
Negli ultimi anni Adriano Celentano ha fatto discutere con il programma / serie televisiva Adrian – la serie, andato in onda sulle reti Mediaset nel 2019. Dopo l’emergenza Covid, l’artista è tornato alla musica con un nuovo duetto con Mina, Niente è andato perso, incluso nella raccolta MinaCelentano – The Complete Recordings.
Su Instagram il Molleggiato condivide pensieri filosofici, qualche ricordo e qualche saluto a colleghi e personalità che ci lasciano, come Toto Cutugno. Saltuariamente, sul profilo di Adriano, fa capolino anche Claudia Mori, sua compagna di vita da molti anni.