Edoardo Santini, nato nel 2001 a Castelfiorentino, vicino Firenze è un ex modello che nel 2019 stato incoronato “il più bello d’Italia”, ma nel 2023 ha annunciato di voler mettere da parte la sua carriera nell’intrattenimento per farsi prete e inseguire così la sua vocazione. Tuttavia Santini ha spiegato che non abbandonderà del tutto il suo ex lavoro, ma lo vivrà in modo diverso. Prima della notorietà, sappiamo che ha praticato nuoto e frequentato il liceo scientifico.
Visualizza questo post su Instagram
Entrato nell’anno propedeutico per diventare sacerdote, il ragazzo ha raccontato al giornale La Nazione come è nata questa decisione: “Ho avuto modo di incontrare dei ragazzi che mostrandomi cosa vuol dire essere Chiesa mi hanno dato la forza di indagare questa domanda che mi porto dietro fin da quando ero piccolo, ma che varie paure mi impedivano di approfondire” . L’ex modello ha aggiunto anche che nel 2022 è andato a vivere con due sacerdoti ed è stata “l’esperienza più bella della sua vita, che gli ha permesso di trovare nella quotidianità le risposte che si aspettava scendessero dall’alto”.
Nel corso dell’intervista, ma anche tramite un video pubblicato sul suo Instagram, Edoardo ha anche raccontato di più sul suo nuovo percorso: “Ho messo da parte il lavoro da modello, la recitazione, il ballo perché dei sì comportano inevitabilmente dei no, anche se non abbandono tutto perché quei mondi fanno parte di me, ma li vivrò e li proporrò in contesti diversi” – dice il giovane – “Ho fatto la domanda al vescovo ed eccomi qua a studiare teologia e a prestare servizio in due parrocchie nella diocesi fiorentina. Non lo so se diventerò sacerdote, sono qui per scoprirlo, ma ho fatto quel passo che mi terrorizzava, che mi impediva di essere pienamente me stesso, pronto nel caso a dire ‘ok, ho sbagliato’, ma quello di cui sono certo è che non mi pentirò di questo viaggio”.
Santini ha spiegato che la sua decisione è stata accolta con favore, sia da credenti che non, ma ha ricevuto anche qualche critica, persino in famiglia.
Come scrive Valdesa, ai tempi dell’elezione a Più bello d’Italia 2019, Edoardo disse: “Ho inizialmente trovato nel teatro una pillola per vincere la timidezza che mi ha accompagnato per molti anni. Inoltre ho compreso che il lavoro dell’attore è un gioco continuo con se stessi e con gli altri nel quale si sperimenta e scopre nuove parti di se, e io non ne posso fare più a meno”