Taylor Swift ha svelato i dettagli del suo durissimo workout fisico per prepararsi all’Eras Tour e ne ha parlato al Time dopo essere stata incoronata Persona dell’Anno dal celebre magazine statunitense. Per tenersi sempre in forma durante le estenuanti date del tour musicale la cantante si è preparata sei mesi prima del debutto delle 66 date dell’Eras Tour del 2023 camminado sul tapis roulant a velocità moderata e cantando allo stesso tempo tutte le canzoni nella scaletta. Oltre a tre mesi di danza e coreografia e allenamenti in sala pesi e conditioning in una delle palestre della catena Dogpound.
Il suo Eras Tour è stato un evento musicale di portata storica: nel 2023, 66 date in tutti gli Stati Uniti iniziate da Glendale, Arizona, per poi passare nel 2024 ad altre 85 date attorno al globo dove Taylor Swift continuerà a commuovere ed emozionare i suoi fan più sfegatati. Sul TIME, la cantautrice statunitense si è sbottonata a proposito dell’intensissimo lavoro di allenamento fisico per prepararsi al meglio alle tantissime date: “I miei fan hanno dovuto lavorare davvero duramente per ottenere i biglietti quindi volevo fare uno spettacolo che fosse più lungo di quanto avessero mai immaginato, perché mi fa sentire bene quando finisco e lascio gli stadi.”, ha affemato Tayor Swift.
Per essere sempre all’altezza del grande sforzo psicofisico dell’Eras Tour, la cantante si era preparata a dovere già sei mesi prima delle date estenuanti: “Quando salivo sul tapis roulant, cantavo tutte le canzoni della scaletta, veloce per canzoni veloci e una corsa o una camminata di velocità media per le canzoni lente […] Volevo che questi spettacoli mi entrassero nelle ossa. Volevo essere così provata fisicamente da poter essere imperfetta con i fan e non perdere il filo dei pensieri mentre sarei stata lì.”.
Ovviamente, per mettere in scena le complesse coreografie Taylor si è fatta aiutare da Mandy Moore, consigliatale dalla sua amica Emma Stone e che aveva aiutato l’attrice premio Oscar nei passi di danza di La La Land: “Mandy ha cambiato completamente il mio rapporto con la coreografia, e in qualche modo è entrata nel mio cervello e ha capito esattamente come avrei pensato a mettere in scena il mio show”, ha detto la cantante che ha battuto Barbie come personaggio del 2023 secondo il tradizionale sondaggio del Time.
Inoltre, un altro dettaglio importante della preparazione di Taylor Swift è che non ha toccato alcolici per due mesi, prima del tour e ha cercato di mantenere la stessa routine anche durante la tournee. L’unico strappo alla regola, spiega Taylor, è stato per la serata dei Grammy, ma per il resto in occasione di questo tour ha cercato di essere più disciplinata rispetto a quanto non aveva fatto per i tour precedenti.