Habemus Pantone 2024 e il colore dell’anno stavolta è Peach Fuzz, per gli addetti ai lavori PANTONE 13-1023. Si tratta di un colore caldo e luminoso, orientato tra rosa e giallo, in tonalità pastello, ispirato alla peluria sottile e vellutata che ricopre le pesche.
Peach Fuzz è un colore con il quale Pantone vuole “abbracciare” calore e gentliezza. “Abbiamo scelto un colore che emanasse calore ed eleganza moderna” – ha spiegato Leatrice Eiseman, Executive Director di Pantone Color Institute – “Una sfumatura che risuona di empatia, offre una sensazione tattile e senza alcuno sforzo fa da ponte tra la giovinezze e il senza tempo”.
Il nuovo Peach Fuzz però, segna anche un traguardo cromatico speciale per Pantone, perché è il 25esimo “colore dell’anno”, da quando l’azienda americana leader nel settore della grafica, ha iniziato a “eleggerne” un colore che rappresentasse dodici mesi della nostra vita. Il primo colore dell’anno fu il Pantone 15-4020 Cerulean Blue, che negli anni successivi sarebbe stato celebrato in un celeberrimo monologo del film Il diavolo veste Prada.
Da allora, spiega Laurie Pressma, vice Presidente dell’azienda, ogni scelta annuale ha avuto un impatto in innumerevoli settori, dalla moda alla cosmesi, per non parlare del design, in ambito di grafica, arredamento, industriale, packaging e arredo negozi. Inoltre, Pantone 2024, in Armocromia è una delle tonalità ideali per le palette primavera, nello specifico per la primavera chiara o soft.
Ricordiamo gli ultimi due colori dell’anno sono state tonalità prettamente fredde, il colore del 2023 infatti era Viva Magenta, un rosso dalle sfumature blu, mentre quello del 2022 era il Very Pery, un viola chiaro.