Marta Flavi, icona della televisione italiana anni ’80 e ’90 ha raccontato, in un’intervista esclusiva all’agenzia AdnKronos il motivo per cui, nel febbraio 2023, non è andata ai funerali dell’ex marito Maurizio Costanzo, con cui aveva avuto, dal 1986 al 1990, una lunga storia d’amore, sfociata appunto in un breve matrimonio. Flavi, che dopo la rottura con Costanzo ha incontrato un deciso declino di popolarità, ha deciso di non presenziare alle esequie pubbliche del suo ex compagno per evitare di sfruttarne il nome a fini pubblicitari.
Come spiega lei stessa nell’intervista, riportata dal quotidiano Il Messaggero: “Non ci sono andata perché quando è morto Maurizio, per un giorno intero, sono uscite fotografie sui giornali solo mie e sue. Ho avuto i fotografi tutto il giorno sotto casa che mi aspettavano. Non amo farmi pubblicità approfittando di un momento di dolore; andare al funerale non avrebbe portato a niente di buono, per cui ho preferito fargli dire una messa e ho pregato per lui. Questo è stato il mio saluto a Maurizio“.
Già a ridosso della scomparsa, intervistata dal Corriere della Sera Flavi aveva anticipato la sua assenza ai funerali di Costanzo, definendo una sua eventuale partecipazione alla cerimonia, come qualcosa di “poco elegante”.
Per la prima volta dopo tanti anni, Marta Flavi ha peraltro deciso di discutere, con dovizia di particolari, delle ragioni che portarono alla rottura della relazione, e delle importanti conseguenze che la fine del rapporto ebbe su di lei, socialmente e lavorativamente; in passato, infatti, la donna, ospite in vari programmi radio-tv si era limitata a vaghi accenni sul rapporto extraconiugale di Costanzo con Maria De Filippi, di cui comunque il conduttore non ha mai nascosto l’esistenza (“Avevo iniziato la storia con Maria, stavo parlando con lei dal mio ufficio, a un certo punto una terza voce si infila e dice: “Maurizio, sono Marta”. Non negai, ma passai una notte complicata. Finì male“, dichiarerà poi).
Solo di recente, però, tutte le importanti implicazioni della separazione tra i due, culminata nel 1995 in un divorzio, sono venute prepotentemente alla luce, proprio per bocca di Flavi. Questo, grazie alla insospettabile spinta del documentario Unica, in cui Ilary Blasi racconta la fine del suo amore da favola con Francesco Totti. Dichiara la donna ad Adnkronos:
“Quando fui tradita c’è stato un voltafaccia totale, tutti hanno fatto finta di guardare da un’altra parte, come è successo a Ilary. Totti era il re di Roma per cui nessuno sostenne Ilary, stessa cosa fecero con me.
Alcuni smisero addirittura di salutarmi, perché quello potente era Maurizio. Però devo dire che da allora la mia vita è andata molto meglio, la mia carriera sicuramente no, ma va benissimo anche così. Maurizio era un uomo di potere perciò mi sono tenuta il mio dolore senza mai parlarne con le televisioni o con i giornali, ma siccome la gente aveva capito come fossero andate le cose non era poi così importante che lo spiegassi io”
Dopo il travolgente successo di Agenzia matrimoniale, in onda su Canale 5 nei primi anni ’90, Flavi sparì sostanzialmente dagli schermi, fatte salve diverse ospitate in varietà Rai, e la conduzione di rubriche per Unomattina.