Matteo Mariotti è un ragazzo di 20 anni, di Parma, che ha condiviso su Instagram un video in cui racconta di essere stato attaccato da uno squalo in Australia e di aver perso la gamba. Studia biologia marina e questa è una delle ragioni che lo ha spinto a recarsi vicino Brisbane. Venerdì 8 dicembre 2023, il giovane è stato aggredito nello stato del Queensland e ha successivamente postato sul suo profilo social il video che ritrae l’aggressione subita e i concitati momenti in attesa di un primissimo pronto soccorso. Nel video, la cui visione è sconsigliata ai più impressionabili, abbonda la presenza di sangue.
Visualizza questo post su Instagram
Il ragazzo ha scritto: “Questo video l’ho fatto partire pochi istanti dopo l’ultimo morso, volevo dirvi addio, non avrei mai pensato di sopravvivere a quel mostro. Ho perso tanto sangue e la gamba, non so se me la taglieranno tutta o se resterà a metà ma non importa ormai. Voi siete i miei eroi, mi state dando la forza di andare avanti con i vostri messaggi e le vostre chiamate, il mio unico sogno è quello di rivedervi. Scusatemi se non riesco a rispondevi ma sono molto stanco e mi fa male la testa. Devo la vita a chi mi ha soccorso. Tornerò a casa, vi amo. (Tommaso mi dava dell’idiota perché non avevo la Medicare che sarebbe un’assicurazione australiana, fortunatamente ne avevo un’altra fatta in Italia prima di partire)”.
Il giovane è stato giustamente redarguito da un utente che, dopo avergli augurato pronta guarigione, ha comunque sottolineato il fatto che Matteo Mariotti si trovasse, in quel momento, in uno specchio d’acqua dove era nota e segnalata la presenza di squali.
Visualizza questo post su Instagram
Mariotti è stato soccorso da Tommaso Agosti, istruttore subacqueo, che lo ha trascinato a riva e aiutato stringendogli la gamba ferita per fermare l’emorragia. Il giovane è stato operato già due volte in Australia, in un centro in cui i medici sono specializzati in questo tipo di interventi contro gli attacchi di squali. Il ragazzo è stato aggredito mentre si trovava nelle acque che bagnano la spiaggia 1770, pericolosissima soprattutto dopo la pioggia, perché la corrente porta in mare banchi di pesciolini che vengono cacciati dagli squali.
Mariotti ha spiegato che si era tuffato dopo aver saputo che suo nonno, in Italia, era morto. “Avevo bisogno di rilassarmi e ho pensato di fare un bagno non lontano dalla riva” Dopo essersi immerso in acqua, con maschera e attrezzature, ha sentito un dolore al piede. L’animale – che si ipotizza possa essere stato uno squalo tigre o uno squalo leuca – ha cercato di prendergli tutta la gamba e Matteo lo ha affrontato: “A un certo punto sono riuscito con le mie mani a prendergli la testa: ho cercato di allargare quella grande bocca e con fatica ho liberato la mia gamba”. Dopo essere stato soccorso da Agosti, Mariotti è stato trasportato in ospedale a Brisbane, via elicottero.
Forse per le sue immersioni, Mariotti dovrebbe considerare l’idea di tornare nel suo paese d’origine: in Italia gli avvistamenti di squali nel 2023 sono stati numerosi, ma raramente si tratta di specie pericolose.