Wonka, il film con Timothée Chalamet protagonista, è un musical ma non solo. Anzitutto, è un viaggio nel regno del fantastico e dell’avventura con accenni di commedia, un film per tutte le famiglie impreziosito da una serie di brani musicali per rendere omaggio al classico adattamento del 1971 del romanzo di Roald Dahl con Gene Wilder protagonista. Il prequel svela le origini del famoso cioccolataio anche tramite la sua colonna sonora originale, composta da Leslie Bricusse e Anthony Newley, che riprende le canzoni “Pure Imagination” e “Oompa Loompa” dal film del ’71, insieme ai brani originali del cantante dei The Divine Comedy Neil Hannon.
Il BFI ha recentemente incontrato Paul King in occasione dell’uscita di Wonka e il regista stesso ha spiegato perchè ritiene questo film un musical e perché è stato concepito come tale. Ha spiegato che Wonka si configura come “un pezzo di accompagnamento” al film originale, per il quale la musica era molto importante, come lo era per le opere di Dahl in generale. King ha detto che sarebbe stato inimmaginabile avere un “Oompa-Loompa che entra in scena e non sente la musica degli Oompa-Loompa“, sequenza imprescindibile e “come Dio comanda“.
Beh, perché si può! È come ricevere le chiavi di un regno magico. Volevamo davvero realizzarlo come accompagnamento al film del 1971. Ovviamente, la musica è il cuore di questo film, ed è il modo in cui esprimono le speranze e i sogni più intimi di Gene Wilder con “Pure Imagination”. E poi c’è la canzone degli Umpa-Loompa. Mi sembrerebbe assurdo avere un Oompa-Loompa e non sentire la musica degli Oompa-Loompa. È quello che Dio ha voluto. Ci siamo ispirati alle loro scelte. Dahl ha usato la musica in moltissimi dei suoi libri. Nei suoi libri ci sono sempre canzoni o versi e poesie che dovrebbero essere canzoni, e gli Umpa-Lumpa cantano per tutto il tempo. Penso che sia uno scrittore così preciso e ritmico che la musica si sposa molto bene con il suo lavoro, che sia in Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato o in Chitty Chitty Bang Bang. Era chiaramente molto importante per lui.
Avevamo gli standard di Anthony Newley e Leslie Bricusse che sono così amati, ma volevamo aggiungere anche i nostri. Abbiamo avuto la fortuna di avere Neil Hannon, che è uno dei miei eroi assoluti fin dall’adolescenza e dai primi album dei Divine Comedy. Penso che sia un grande, grande autore di canzoni. È divertente e le canzoni sono emozionanti, il che è una combinazione molto rara. È sicuramente un cantautore contemporaneo. Ma sento che ha anche un piede nel passato. Sembra sempre un insulto, ma c’è una qualità senza tempo in quello che fa. Penso che sia riuscito a incanalare lo spirito di quelle canzoni e a costruire il suo mondo, che è quello che tutti noi stavamo cercando di fare.
Wonka, uscito il 14 dicembre nelle sale italiane, è un film per tutte le famiglie e assolutamente consigliabile per un pubblico infantile. Se avete amato il film, potete trovare su Amazon il Funko Pop con Timothée Chalamet a un prezzo imperdibile, ma anche la forma per fare le tavolette di cioccolato Wonka!