Da stasera, fino al 25 dicembre compreso, sarà in onda su tutte le principali reti tv italiane, La Noce, un nuovo cortometraggio firmato Esselunga, per celebrare le festività. Dopo l’inaspettato e travolgente successo de “La pesca”, con la sua infinita coda di polemiche, arriva infatti “La noce”, un’altra piccola storia di buoni sentimenti, stavolta a sfondo natalizio. Lo spot sarà disponibile anche nei cinema e sui canali digitali fino al 1° gennaio.
La storia de La noce è quella di Marta e Carlo, due bambini, inseparabili amici; un brutto giorno, però, Marta deve partire; la sua famiglia si trasferisce in Australia. Carlo osserva sconsolato il camion dei traslochi svuotare la casa dell’amica che, prima di partire, decide di fare un piccolo regalo d’addio a Carlo. Seduto su una panchina, a testa bassa, il bimbo apre il plico. All’interno c’è una noce.
Gli anni passano, e Carlo, ormai cresciuto, si appresta a trascorrere l’ennesimo Natale della sua vita. All’improvviso, però, nel vialetto di casa, coperto di neve, si staglia una figura familiare: Marta è tornata e l’amicizia può riprendere da dove si era interrotta.
I due si siedono su una panchina, la stessa alla cui ombra Carlo aveva aperto il regalo dell’amica anni prima. Ricordando i tempi passati, Marta ripensa al suo regalo, povero ma simbolico, quella noce pegno di un’amicizia che non finirà mai. Carlo, con un sorriso, risponde che sì, lui quella noce se la ricorda ancora, ma che, dopo tanti anni, non è più nelle condizioni originarie.
Imponente, a sancire la rinnovata amicizia di Carlo e Marta, si erge un grandissimo albero di noce, disseminato di gialle luci natalizie. E così, in un breve flashback, ritroviamo Carlo bambino che, affranto per la perdita dell’amichetta, appoggia la noce in un vaso, ripieno di terriccio.
Come annunciato dal direttore marketing di Esselunga, Roberto Selva, questo nuovo spot, realizzato con lo stesso stile narrativo e la stessa impostazione grafica del precedente, vuole raccontare “una storia di amicizia che resiste al trascorrere del tempo e alla distanza e lo abbiamo fatto attraverso una noce, un frutto simbolico che ben si presta a rappresentare il concetto di cura e l’evoluzione della storia. Con l’emozione che suscita un’amicizia ritrovata desideriamo augurare a tutti buone feste“.
Prodotto dall’agenzia pubblicitaria SMALL, lo spot è firmato da Rudy Rosenberg, già regista de La pesca.