Antonella Greco è una giovane commerciante di Torre del Greco, in provincia di Napoli, di 36 anni, madre di due figli, che gestisce un negozio di casalinghi e articoli da regalo a via Piscopia 91, ma che ha conquistato il pubblico di TikTok grazie alla sua particolare somiglianza con la premier Giorgia Meloni.
A rendersi conto di questo particolare e a decidere di sfruttarlo come forma di pubblicità, è stato il marito Enzo pubblicando due video sul social, diventati immediatamente virali. “Mio marito è stato il primo, già da tempo, a notare la somiglianza con la Meloni. La mattina, quando ci svegliamo e va a fare il caffè, me lo offre dicendo: “Buongiorno presidente!”. Ed è solo l’inizio della giornata: lo sfottò non finisce più: ora coinvolge anche familiari, amici e clienti”
“Da quando è stato pubblicato il video siamo presi d’assalto, le agenzie si comunicazione ci offrono pure di gestire Tik Tok. Ma noi non siamo a Palazzi Chigi, siamo persone umili e non ci piace la ribalta. Sono insieme a mio marito da quando avevo 12 anni e voglio continuare a lavorare nel negozio, tra la gente, come abbiamo sempre fatto.”
Ma cosa si vede esattamente in questi video? Al loro interno viene ripresa Antonella mentre svolge il suo lavoro ed impacchetta regali per le prossime feste di Natale con grazia ed un bel sorriso. Nonostante queste due caratteristiche la differenziano dalla Presidente del Consiglio, la somiglianza tra le due è assolutamente evidente. E se ne accorgono anche i passanti ed i clienti che, vedendola, si fermano per fare commenti ironici.
Lei Antonella, però non sembra molto allineata alle idee politiche di Giorgia, e diplomaticamente spiega al Corriere: “Lei dice “difenderemo la nostra identità”. Ma io vendo anche cose non italiane, diciamo che non sono molto sovranista. Sia io che mio marito, poi, proveniamo da due famiglie operaie: i nostri padri, Francesco e Antonio, facevano i muratori. E noi, per cercare di migliorare ci siamo buttati nel piccolo commercio al dettaglio fin da ragazzi. Prima di questo negozio, ne avevamo uno in cui vendevamo tutto a 50 centesimi. Enzo, poi, fa anche il pizzaiolo. È così che andiamo avanti con le nostre due figlie, Francesca di 14 e Cristina di 4 anni. Ecco: da questo punto di vista, sono una donna, sono una madre, anche se sono quattro giorni che non vedo le mie piccole (sto sempre rinchiusa qui in negozio anche per le dirette social), e sono anche cristiana perché sono credente. Però, se mi chiede se mi piace la Meloni, non saprei dirlo. In realtà, alle ultime elezioni, io e mio marito non siamo andati a votare”
“Durante la pandemia, sono stata costretta a promuovere i miei articoli su Facebook e, sapendo della somiglianza con la Meloni, cercavo di non mostrare il mio viso. Volevo che la gente si concentrasse solo su ciò che vendevo. Ora, invece, per forza di cose, il primo sguardo di chiunque entri in negozio è per il mio viso”
D’altronde i filmati pubblicati su TikTok hanno raggiunto un numero di visualizzazioni incredibili in poche ore. Il primo, ad esempio, è andato ben oltre le cinquecentomila. Un successo che ha portato molte persone residenti in zona ad uscire di casa e ad andare a vedere con i propri occhi la sosia di Giorgia Meloni mentre lavora dietro il bancone. Chissà se anche la premier sarà tanto curiosa da andare a conoscere la sua sosia. Antonella, da questo punto di vista, l’ha invitata: “Avrei un po’ di soggezione, ma certo che può venire.”