Negli ultimi giorni tutti parlano di Saltburn, compresi gli interpreti Barry Keoghan e Jacob Elordi, impegnati nel tour promozionale del nuovo film di Emerald Fennell. A condividere la sua reaction di fronte alla scena virale della vasca da bagno è stato Barry Keoghan, che ha spiegato anche il motivo per cui non ha avuto problemi a girarla.
Saltburn è una commedia davvero selvaggia e priva di freni inibitori. In particolare, in una scena Barry Keoghan si masturba su una tomba e beve l’acqua del bagno in cui Felix si è a sua volta masturbato. L’attore ha parlato con Variety della realizzazione di quest’ultima sequenza, condividendo la sua prospettiva della sequenza della vasca da bagno. Come riportato da Yahoo! Entertainment, l’attore ha detto: “L’ho guardata e ho pensato: ‘Voglio dimostrare un po’ di maturità e di impegno nel mio mestiere e sfidare me stesso’. Farò qualsiasi cosa che faccia progredire la storia e se c’è una ragione giusta per farlo dal punto di vista creativo. Non farò qualcosa solo per il fattore ‘wow’. E quando è venuto fuori questa possibilità, ero assolutamente pronto a farlo. Perché mi sembrava giusto per Oliver. Ci sono state discussioni in merito? Sì, certo. Perché voglio conoscere le motivazioni e gli obiettivi del personaggio che interpreto”.
Saltburn segue l’evoluzione dell’ossessione di Oliver per Felix, che alla fine diventa inquietante e violenta. Quando vede il personaggio interpretato da Jacob Elordi masturbarsi nella vasca da bagno che condividono, alla fine rimane lì e ne beve l’acqua.
Il film (di cui abbiamo parlato nella nostra recensione di Saltburn) è disponibile in streaming su Prime Video. Nel corso dell’intervista, Barry Keoghan è entrato nel merito della scena in bagno e ha dichiarato: “Sì, è disgustosa. Ma è utile per rappresentare l’ossessione del personaggio. Ecco perché prolungo quello che accade e scelgo di non bere subito l’acqua”.
L’attore è stato in grado di portare in scena non solo l’ossessione ma anche la tenerezza e la confusione del personaggio. Parlando con Variety, l’attore ha rivelato che la scena del bagno non era originariamente nella sceneggiatura: “Emerald è così brava a creare un ambiente sicuro. Volevo vedere cosa succedeva davvero, dove avrei portato l’evoluzione del personaggio. Volevo essere confuso e lasciare che fosse il mio corpo a guidarmi. Cosa sto facendo? Come posso avvicinarmi? È cercare di trovare un nuovo livello di ossessione. Cercare di salire di livello nell’ossessione. È piuttosto triste perché non sapeva nemmeno cosa fare. È un ragazzo smarrito che è confuso e non sa cosa sta inseguendo. E non riesce mai a realizzare ciò che sta inseguendo”.