Forrest Gump è uno dei film più noti interpretati da Tom Hanks e finisce con il protagonista che, arrivato a casa di Jenny, scopre che la donna è diventata madre di un bambino, Forrest Jr. Jenny gli rivela che è proprio lui a essere il padre. All’inizio Forrest teme che il bambino possa aver ereditato le sue stesse condizioni mentali, ma Jenny lo tranquillizza dicendogli che si è dimostrato fin da subito molto sveglio e lucido. Jenny chiede a Forrest di sposarla e lui accetta, ma gli rivela anche di essere malata di un virus che i medici non sono ancora riusciti a identificare, presumibilmente l’HIV.
Al matrimonio dei due partecipano tutti gli amici e i conoscenti, tra i quali anche il tenente Dan, di nuovo in perfetta forma grazie a un paio di protesi che gli consentono di camminare, e fidanzato con Susan, una donna vietnamita. Poco tempo dopo Jenny muore. Forrest la fa seppellire alla base di un albero dove si incontravano da bambini e, andando a trovarla, le racconta di aver acquistato la casa del padre di lei e di averla fatta abbattere, per poi riflettere su tutto quello che li ha portati a essere lì. Le racconta anche, commosso, di come Forrest Jr. si stia dimostrando molto intelligente e di come stiano instaurando un forte legame padre-figlio.
Nella stessa occasione Forrest piange per la prima volta e lascia sulla tomba di Jenny una lettera scritta per lei dal figlio, senza aprirla, e se ne va dicendole che, se lei avrà bisogno ancora di lui, non sarà mai lontano. Il bambino resta con Forrest e, al suo primo giorno di scuola, il padre lo accompagna alla stessa fermata del pullman scolastico da cui lui stesso partiva ogni mattina. Mentre saluta il figlio, Forrest gli porge un’edizione del libro Curioso come George che sua madre gli leggeva. Mentre l’autobus si allontana, Forrest resta seduto su di un ceppo e la piuma caduta dal libro e già vista nell’introduzione del film, si alza di nuovo volando nell’aria.
Realizzato nel 1994, il film narra l’intensa vita di Forrest Gump, un americano dotato di uno sviluppo cognitivo inferiore alla norma che, grazie a una serie di coincidenze favorevoli, diventa diretto testimone di importanti avvenimenti della storia della sua nazione. Il titolo racconta circa trent’anni di storia americana e ha vinto ben 6 Premi Oscar nel lontano 1995.