Un avvenimento più unico che raro si è verificato, nella notte di Capodanno 2024, in un reparto maternità di Spalato, in Croazia; sono nate infatti due gemelle con date di nascita diverse. La prima, infatti, ha visto la luce alle 23.59 del 31 dicembre 2023, mentre la seconda ha aperto gli occhi alle 00.01 del 1° gennaio 2024.
Una notizia accolta con gioia da Damir Roje, primario di Perinatologia dell’Ospedale Universitario di Spalato, che ha dichiarato a croatiaweek tutta la sua gioia per questo particolarissimo evento: “Tutto è stato molto strano, e sarà davvero bizzarro pensare che queste bambine avranno compleanni diversi, ed età diverse”
Il reparto in cui si è verificato questo particolare parto gemellare è uno dei più prolifici della Croazia, con una media di 4000 nascite l’anno: “Penso che questo sia l’unico reparto maternità in Croazia che avrà più di 4000 bambini nati nel 2023. Siamo davvero i primi in Croazia per numero di nascite. Siamo un centro responsabile delle gravidanze più complesse nell’area da Zara a Dubrovnik. Abbiamo avuto 94 parti in meno rispetto all’anno precedente, ma rispetto al 2023 posso tranquillamente affermare che questa differenza può rientrare nella categoria degli errori statistici, poiché da 15 anni si mantiene costante la cifra di circa 4000 nati“, ha concluso Roje.
Come da tradizione, le due nuove nate hanno ricevuto la visita del prefetto Blaženko Boban, che dal canto suo, partecipa alla celebrazione con queste parole: “Auguro al reparto maternità di Spalato quanto più lavoro possibile. Più lavoro implica un cambio del quadro demografico in Croazia“.
Un evento simile era capitato la notte tra il 31 dicembre 2022 e il 1 gennaio 2023, in cui sono venute alla luce le gemelle Effie ed Annie, in Texas, che oggi hanno un anno.