Elvis Presley, il re del Rock, tornerà ad esibirsi dal vivo nel 2024, a quasi cinquant’anni dalla morte; il miracolo avverrà grazie a una nuova tecnologia di trasmissione olografica. Su un non precisato palco di Londra salirà dunque un articolato ologramma, generato grazie all’intelligenza artificiale. L’incredibile evento, che prende il nome di Elvis Evolution, è organizzato dalla società britannica Layered Reality, specializzata in ingegneria tech di ultima generazione e, dopo aver il debutto nella capitale, previsto per novembre, si sposterà successivamente a Las Vegas, Berlino e Tokyo.
Andrew McGuinness, CEO e fondatore di Layered Reality, ha così presentato il progetto a Variety: “Elvis Evolution è un tributo di nuova generazione a quella leggenda musicale che è Elvis Presley. Elvis mantiene tutt’ora lo status di superstar a livello globale e le persone in tutto il mondo non vogliono più solamente sedersi a ricevere passivamente intrattenimento: vogliono farne parte integrante. Questa esperienza creerà ricordi e tutti i fan e ammiratori di Elvis in tutto il mondo vorranno viverla prima di morire; le persone possono entrare nel mondo di Elvis, mettersi nei suoi panni e celebrare la sua straordinaria eredità musicale“.
La tecnologia degli ologrammi, con l’implementazione dell’intelligenza artificiale, ha fatto ormai passi da gigante, e Elvis rappresenta solo l’ultimo esempio di artista defunto che si esibisce su un palco: tra gli altri ricordiamo il rapper 2pac, Michael Jackson, Amy Winehouse, Freddie Mercury e Whitney Houston.
Elvis Presley, vero e proprio fenomeno di costume tra i giovani negli anni ’50, è passato alla storia della musica per classici come “Hound Dog”, ” Jailhouse Rock”, ma ha saputo conquistare il pubblico anche con ballad immortali come “Love Me Tender ” o “Can’t Help Falling in Love”; Presley, dopo un decennio di stravizi, sarebbe morto nel 1977 a soli 42 anni, per ritmia cardiaca, nella sua tenuta in Virginia soprannominata Graceland.