Il cardinale argentino Victor Manuel Fernandez, prefetto della Dottrina della Fede del Vaticano, è di nuovo nel mirino delle critiche dell’ala più conservatrice della Chiesa a seguito di un suo vecchio libro La Pasión Mística, espiritualidad y sensualidad, che è stato definito peccaminoso a causa dei contenuti sessualmente espliciti e riferimenti all’omosessualità. Non è la prima volta che Fernandez viene riempito da un’ondata di polemiche per un suo scritto: già l’anno scorso infatti, era stato particolarmente criticato per Guariscimi con la tua bocca: l’arte di baciare, un libro sui baci.
La Pasión Mística, espiritualidad y sensualidad, pubblicato da Fernandez nel 1988 contiene anche alcuni riferimenti agli organi sessuali, con riferimenti a “donne insaziabili” e “peni duri che vanno in guerra nelle vagine”.
Secondo il blog Messainlatino, nel libro di Fernandez c’è una descrizione minuziosa e accurata dell’orgasmo maschile e femminile. Ovviamente le polemiche dagli estremi conservatori e tradizionalisti, non sono tardate ad arrivare. Per Aldo Maria Valli, storico vaticanista Rai, il volume è “un libretto che, sotto pretese spirituali, non solo si dedica a un’analisi minuziosa dell’orgasmo maschile e femminile e non solo ha contenuti blasfemi, ma arriva a legittimare il rapporto omosessuale affermando che non è peccato.”
Sembrerebbe però che il Monsignore si fosse già pentito all’epoca della pubblicazione di questo libro. Come riporta il magazine La Verità, Fernandez avrebbe chiesto il ritiro dal commercio già il giorno dopo la pubblicazione, perché il testo poteva essere facilmente equivocato. Il cardinale infatti ora si interroga su come queso testo sia stato riportato in auge ipotizzando un complotto alle sue spalle, dato che le copie dovevano essere state distrutte da anni.