Maurizio Costanzo ha lasciato a Maria De Filippi e ai tre figli un patrimonio che si aggira intorno ai 70 milioni di euro. A questa considerevole cifra si arriva sommando il valore degli immobili del giornalista, scomparso lo scorso 24 ottobre, a quello delle proprietà intellettuali, ovvero i diritti d’autore frutto di più di 60 anni di carriera.
L’eredità di Maurizio Costanzo sarà divisa tra la moglie Maria De Filippi e i tre figli. Saverio e Camilla, nati dal matrimonio con Flaminia Morandi, e Gabriele, il figlio adottato con la De Filippi. Maurizio Costanzo a Roma possedeva, nel quartiere Prati, con Maria De Filippi due appartamenti di circa 150 metri quadri. La conduttrice vanta il diritto di nuda proprietà sugli stessi. Altri immobili intestati a Costanzo sono in provincia di Grosseto, nelle vicinanze delle Terme di Saturnia e a Poderi di Sotto. Ad Ansedonia, sempre in provincia di Grosseto, c’è la sua residenza estiva e dei terreni. Alcuni di questi immobili, secondo quanto scritto da Repubblica, che ha ricostruito il patrimonio di Maurizio Costanzo, dovrebbero andare ai figli biologici.
Tra le proprietà intellettuali di Maurizio Costanzo ci sono le decine di libri scritti dal giornalista. Rientrano anche le sceneggiature di pellicole come Giandomenico Fracchia – Sogni proibiti di uno di noi, La casa dalle finestre che ridono e Una giornata particolare. Costanzo, inoltre, è stato autore di programmi televisivi, ha scritto molte sceneggiature per il piccolo schermo e firmato, come paroliere, alcuni brani di successo, il più noto è Se Telefonando interpretato da Mina.