Le ugly cake sono le torte più virali del momento, coloratissime, per nulla “brutte”, ma caratterizzate da frasi pungenti, ironiche o motivazionali per cui sono state soprannominate “torte brutte per persone belle” dalla loro inventrice, Veronica Boienti, di Arese. Caratterizzate da decorazioni eccentriche, scritte provocatorie e uno stile informale, le ugly cake mirano a sfidare gli standard tradizionali di bellezza, giocando con l’ironia e la pungente autoironia. Nate inizialmente come un fenomeno casalingo nel 2020, durante il lockdown, hanno ora conquistato anche gli spazi espositivi professionali.
Visualizza questo post su Instagram
Contrariamente, come dicevamo, l’aggettivo “ugly” che definisce queste torte non si riferisce al come si presentano, piuttosto al tono insolito e spesso graffiante dei messaggi che portano. Questi dolci seguono le tradizioni delle classiche torte americane e inglesi, ma con un tocco di originalità e imperfezione voluta. La tendenza delle ugly cake è emersa come una risposta alla crescente ossessione per la perfezione nel cake design, abbracciando uno stile più rustico ed esprimendo l’autenticità attraverso il gusto piuttosto che l’estetica.
Questi dolci, creati dall’intraprendente pasticcera Veronica Boienti, si distinguono per le decorazioni dolcissime e le frasi graffianti. Con uno stile che si allontana dai canoni estetici tradizionali, Boienti ha fondato il progetto con l’intenzione di promuovere un concetto di bellezza diverso, abbracciando l’idea di imperfezione come forma di sincerità e autenticità.
Visualizza questo post su Instagram
In un’intervista, Boienti ha spiegato che la sua filosofia si basa su un prodotto genuino e imperfetto, in contrasto con la precisione della pasticceria moderna. Le sue torte, disponibili solo sul sito web ufficiale e ritirabili presso il piccolo laboratorio di Arese, rappresentano un tentativo di trasmettere un messaggio di bellezza alternativa, sfidando i canoni estetici dominanti nel settore della pasticceria.
Visualizza questo post su Instagram
Questo fenomeno ha conquistato l’attenzione di cake designer negli Stati Uniti e nel Regno Unito, diventando una vera e propria moda anche tra le celebrità come Taylor Swift e Miley Cyrus, che le hanno scelte per i propri compleanni. Nel Regno Unito, le “Break-up cakes” (torte della rottura) sono diventate un modo insolito ma apprezzato per lenire i cuori spezzati dopo una separazione, accompagnate da dolci iperglassati e canzoni di vendetta come “Happier than ever” di Billie Eilish o “Flowers” di Miley Cyrus.