Enea, il nuvovo film di e con Pietro Castellitto, finisce in maniera tragica: il protagonista titolare viene ucciso nello stesso giorno del suo matrimonio con la bellissima Eva (Benedetta Porcaroli) da una banda di piccoli criminali con il quale Enea era entrato in combutta tempo prima per la gestione del locale che aveva aperto assieme al suo amico fraterno Valentino (Giorgio Quarzo Guarascio).
Valentino, da tempo segretamente innamorato di Enea, e con un passato famigliare difficile (sua madre viveva da tempo all’interno di una clinica), sale a bordo dell’elicottero che amava guidare, va a prendere la madre nell’istituto, e si schianta di proposito contro un grattacielo, lasciandosi morire assieme al genitore.
Enea è un film diretto da Pietro Castellitto, il secondo dietro la macchina da presa per il giovane regista ed attore romano dopo I Predatori, figlio del ben più noto Sergio Castellitto (che qui veste ironicamente il ruolo del padre del protagonista). Presentato in anteprima mondiale all’80° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia ed in concorso per il Leone d’Oro, Enea ha debuttato nelle sale italiane giovedì 11 gennaio 2024, con una distribuzione curata da Vision Distribution, che assieme a The Apartment e Frenesy ha anche co-prodotto il lungometraggio tragicomico. Che difatti, proprio in questi ultimi giorni, sta spaccando l’opinione pubblica tra detrattori e grandi estimatori del cinema sfacciato ed un po’ presuntuoso di Pietro Castellitto.