Ecco il finale perfetto per l’altrettanto perfetto film adolescenziale in stile anni ottanta. Al centro di Bella in rosa c’è Andie Walsh (Molly Ringwald), una studentessa che, grazie ad una borsa di studio, è riuscita a frequentare una scuola esclusiva. Qui si trova a fare i conti con i preconcetti e le attitudini poco piacevoli di coetanei abituati ad avere tutto ciò che desiderano senza problemi.
A questo si aggiunge anche l’inevitabile innamoramento per Blane (Andrew McCarthy), perla rara tra tutti loro. Inevitabilmente, però, le differenze sociali e l’opinione dei compagni di scuola si frappongono tra loro. La soluzione, però, arriva perfetta proprio sul finale. Andie, infatti, nonostante l’apparente rifiuto di Blame, decide comunque di partecipare al ballo scolastico. Anche se da sola.
Per l’occasione si affida alle sue doti creative e realizza da sola un abito interamente rosa. D’altronde si tratta del suo colore preferito. Una volta arrivata alla festa, però, non è facile entrare nel salone senza un accompagnatore. Tanto che, presa dalla sconforto, sta quasi per tornare sui suoi passi. Almeno fino a quando non vede, in cima alle scale, il suo l’amico Duckie (Jon Cryer).
Il ragazzo, da sempre innamorato di lei, ha deciso di venire al ballo per starle vicino. Così decidono di entrare insieme. Quando, però, i due arrivano alla festa, Blane si rende conto di aver sbagliato a lasciarsi condizionare dai pareri dei suoi amici. Così si avvicina a loro, ammette i suoi errori e dichiara il suo amore ad Andie. Da parte sua Duckie comprende che è questo quello che la ragazza desidera e, quindi, decide di farsi da parte rimanendo solo un buon amico. D’altronde non può certo permetterle di rovinare un momento così incredibilmente romantico. A quel punto, dunque, Andie raggiunge Blane all’esterno e, senza aggiungere altro, i due si baciano.
Questo è il finale che il pubblico ha visto nel 1986. Non tutti sanno, però, che John Hughes aveva scritto un finale alternativo. Lo stesso che il regista Howard Deutch ha girato e poi mostrato durante una proiezione test. In questo caso, infatti, Andie doveva rimanere con Duckie, preferendo questo amore vero, senza nessun tipo di condizionamento. Il pubblico, però, non è stato assolutamente d’accordo con la scelta. Così, dopo aver apprezzato gran parte del film, ha iniziato a rumoreggiare sul finale, fino a mostrare un chiaro disappunto. Di fronte a questo, regista e sceneggiatore non hanno potuto far altro che modificare il finale.