Vittorio Emanuele di Savoia è morto nelle prime ore del mattino del 3 febbraio 2024 a causa delle conseguenze di un’infezione ad una gamba che da tre settimane aveva costretto il Duca di Savoia e Principe di Napoli al ricovero in ospedale a Ginevra. Lo ha confermato suo figlio Emanuele Filiberto ai microfoni del Tg5. Ricordiamo che l’uomo da tempo era su sedia a rotelle per via protesi che gli erano state impiantate in un femore.
Come riporta il Corriere della Sera, le condizioni di salute di Vittorio Emanuele si sono complicate nelle ultimi due mesi, principalmente a causa di una febbre alta che non accennava a scendere. Alla fine la famiglia ha deciso di far ricoverare il Principe, suo malgrado. “Mio padre era in ospedale da tre settimane per una forte infezione” – ha spiegato Emanuele Filiberto – “ha lottato il più possibile, come ha sempre fatto nella vita. Purtroppo oggi si è spento, eravamo tutti lì con lui”
Sembra che negli ultimi giorni c’era stato anche un accenno di ripresa, tanto che Sua Altezza Reale aveva chiesto di organizzare un piccolo ufficio temporaneo nella sua stanza. Sfortunatamente, le sue condizioni di salute sono precipitate, fino a quando Vittorio Emanuele si è spento serenamente, con i suoi familiari accanto. E fino all’ultimo giorno riusciva a scherzare con i familiari. “È stata una giornata molto difficile, molto triste, però una giornata, devo dire, dove abbiamo potuto con la famiglia essere tutti insieme intorno a papà in questi ultimi momenti” – ha aggiunto il figlio – “Abbiamo, ancora ieri sera, potuto ridere e scherzare insieme. Mio padre era il mio amico, confidente, maestro. Oggi perdo, e perdiamo con la famiglia, una persona veramente meravigliosa”
Una delle ragioni per le quali Vittorio Emanuele di Savoia era restio al ricovero è che avrebbe voluto sua moglie Marina Doria accanto. La donna si spostava frequentemente tra la residenza di Gstaad, dove i Savoia hanno la loro residenza invernale e Ginevra. Lo scorso settembre, Emanuele Filiberto aveva accennato in un’intervista a Silvia Toffanin dei problemi di salute del padre. “Purtroppo papà non cammina molto bene, però ha questa forza di carattere che lo spinge ad andare avanti e provare a fare del suo meglio”. Vittorio Emanuele infatti, da un po’ di tempo, era costretto a spostarsi su sedia a rotelle a causa di due protesi al femore che gli erano state impiantate di recente. A marzo 2023, al ritrovo di Casa Savoia ad Altacomba, il principe era apparso su sedia a rotelle.
Anche per sua moglie Marina Doria è stato un periodo complicato, per quanto riguarda la salute, visto che ha dovuto affrontare un tumore all’esofago.
Emanuele Filiberto ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno dimostrato vicinanza e affetto ai Savoia nelle ultime ore. “Voglio ringraziare tutti quelli che hanno scritto, dalla famiglia reale ai rappresentanti del governo italiano e soprattutto tutti gli amici, i monarchici, e tutti quelli che lo conoscevano”. I funerali del figlio di Re Umberto e della Regina Maria José del Belgio si terranno il 10 febbraio a Superga, dove Vittorio Emanuele aveva espresso il desiderio di essere sepolto.
Emanuele Filiberto ricorda il padre #VittorioEmanuele#StaseraItalia pic.twitter.com/57dVfHaESE
— Stasera Italia (@StaseraItalia) February 3, 2024