Amadeus è daltonico, e per questo motivo in tv veste sempre di blu, nero, colori scuri o in bianco; il conduttore ha rivelato di essere affetto da questo disturbo della vista, solo pochi anni fa, in un’intervista, confessando di non riuscire a distinguere le tonalità pastello.
Ecco la dichiarazione dell’artista, rilasciata alcuni anni fa a Famiglia Cristiana: “Mia moglie mi accompagna sempre a fare shopping, perché distinguo solo le tonalità decise: con i colori pastello è un disastro. . Per questo ho solo giacche blu e azzurre, in diverse gradazioni, camicie nere o bianche. Questi sono i colori che riconosco e che posso abbinare senza il rischio di sbagliare. Riconosco anche il rosso, ma non posso vestirmi di rosso: sembrerei il Gabibbo. E, in più occasioni, mi è capitato di andare in giro con un calzino blu e uno nero. Nel mio mestiere essere daltonico non è un grosso problema, ma pensate se avessi fatto lo stilista. Per me sarebbe impossibile fare gli abbinamenti giusti“.
Il daltonismo è un’anomalia visiva di percezione dei colori che può presentarsi in varie forme, a seconda della gravità più o meno accentuata del disturbo o in base alla tipologia di colori che non si è in grado di riconoscere. Abbiamo infatti
-
- l’acromatopsia, ovvero l’impossibilità a percepire tutti i colori; i pazienti affetti da questa particolare condizione, molto rara, vedono il mondo “in bianco e nero”
- la discromatopsia, ovvero l’incapacità a percepire uno o più colori nello spettro.
In questo caso, a seconda del colore che il paziente non riconosce, si parla di
- protanopia o protanomalia qualora le difficoltà di riconoscimento (totale o parziale) riguardino il rosso
- deuteranopia o deuteranomalia qualora le difficoltà di riconoscimento (totale o parziale) riguardino il verde
- tritanopia o tritanomalia qualora le difficoltà di riconoscimento (totale o parziale) riguardino il blu [condizione rara]
Inoltre, il daltonismo può essere genetico oppure acquisito, a causa di malattie o traumi all’apparato oculare, oltre che come conseguenza dell’abuso di alcol.