Riccardo De Rinaldis Santorelli è nato il 31 marzo del 1999 a Pavia ed è un attore che vedremo nel ruolo di protagonista nella miniserie di Rai 1 Mameli Il ragazzo che sognò l’Italia. Di recente lo abbiamo visto anche in Doc – nelle tue mani e in La lunga notte – la caduta del Duce. Seguitissimo su Instagram, Riccardo conta oltre 75mila follower. Ama i film di Jackie Chan, le canzoni di Mina e la celebre serie tv Streghe, tanto che si fatto tatuare una triquetra sul petto.
Sin da giovanissimo, Riccardo ha coltivato la passione per la musica, col sogno di diventare cantante, che alternava alle partite di pallavolo sport praticato a livello agonistico. Una volta trasferitosi a Roma, nel 2021, il giovane però ha smesso di cantare per provare la via della recitazione. Già da bimbo aveva recitato in alcuni spot televisivi, ma la prima, vera occasione è arrivata nel 2018 quando è stato chiamato sul set di Non Mentire, serie tv che vedeva protagonisti Alessandro Preziosi e Greta Scarano. Subito dopo, per De Rinaldis Santorelli è iniziata la carriera vera e propria con ruoli in alcune delle serie più viste della tv italiana, come Don Matteo e Doc Nelle Tue Mani e poi ancora Headshot. Tuttavia, Mameli Il ragazzo che sognò l’Italia è però il primo vero ruolo da protagonista per Riccardo De Rinaldis Santorelli che, come già detto, veste i panni di Goffredo Mameli.
La recitazione, ha spiegato, oltre ad essere una passione per Riccardo è un modo di contrastare l’ansia e trovare maggior sicurezza in se stesso.
Riguardo i tatuaggi, oltre alla triquetra, Riccardo ne ha altri due: una scritta Meraki sul gomito sinistro e una tartaruga sotto il polso. “Meraki significa mettere passione in ciò che si fa”, la tartaruga invece è dedicata al suo rapporto con la mamma: “Ho sempre pensato che il guscio fosse la sua casa così come mia mamma è il mio guscio e la mia casa. Lei è il motivo per cui sono qui”
Visualizza questo post su Instagram