Flavio Briatore, ospite tempo fa in tv da Bianca Berlinguer, è apparso molto dimagrito e snello e ha spiegato che ha perso 18 chili seguendo la dieta del digiuno intermittente, in cui si alternano ore digiuno a ore di assunzione di cibo. Briatore è stato seguito dal dietologo Alberico Lemme, che ha studio a Desio, il quale ha spiegato in cosa consiste il regime alimentare dell’imprenditore e perché ai primi incontri non si fa problemi a dare dei “ciccioni” ai suoi pazienti.
In trasmissione, Berlinguer aveva chiesto a Briatore se stesse bene e l’imprenditore ha quindi risposto: “Pratico da un anno il digiuno intermettente: sto per sedici ore senza mangiare, faccio riposare lo stomaco, ho perso diciotto chili”. Con 16 ore di digiuno su 24, questa dieta consiste nel mangiare solamente in alcune ore e digiunare dalle 12 alle 16, una fascia oraria in cui è consigliata una abbondante idratazione con acqua minerale o bevande tipo thé e tisane. Oltre questa variante, in cui si digiuna per 16 ore mangiando per le restanti 8 (schema 16/8), ne esistono anche altre, come lo schema 12/12, considerato più equilibrato dagli esperti, in cui si digiuna per 12 ore e si mangia nelle altre 12.
Il dietologo di Briatore, che si definisce “un genio”, come riporta Il Mattino, aveva spiegato ai microfoni de La Zanzara la dieta da lui proposta all’imprenditore italiano: “Il mio metodo è che si può dimagrire mangiando tantissimo. L’altro giorno Briatore ha mangiato un bel piatto di spaghetti olio e peperoncino a colazione, 400 grammi. A pranzo una bella costata di manzo, anzi una fiorentina da un chilo e duecento grammi, mentre a cena asparagi e spinaci. Settecento grammi”
Alberico Lemme ha spiegato che lui segue il paziente 24 ore su 24, per questo la sua parcella è di 244 euro al mese. Il nutrizionista ha anche spiegato come ha lavorato con Briatore: “Briatore si è presentato da me, ha fatto il test, lo abbiamo ammesso al programma e abbiamo iniziato. Adesso mi chiama ogni due giorni, mi dice quanto ha perso, come si sente e dove si trova. E io gli dico il menu per i due giorni successivi. Lui ha eseguito alla perfezione”.
“Io non sono semplicemente un nutrizionista, sono un genio. Sono in società con Dio, io al 51, lui al 49 per cento. Dio è umile, io no. Lui ti ha creato, io ti modello”
Nel caso abbiate deciso di rivolgervi a Lemme però, tenete presente che il suo approccio ai pazienti è decisamente sopra le righe: “Quando un ciccione viene da me, gli dico subito ‘buona sera, ciccione, ben arrivato. Lo metto di fronte alla realtà, lo fotografo e proietto la foto, così gli faccio vedere quanto è grasso. E gli dico come fa ad avere il coraggio di andare in giro in quelle condizioni. Ma non ti vergogni ad andare in giro così? Come fai a fidanzarti, a mettere su famiglia, a cuccare? Come fai a trombare, se non riesci neppure a vederlo? Qualcuno ogni tanto si incazza e mi vuole menare”.
Tornando a Flavio Briatore, dopo la sua apparizione in tv, l’uomo ha rassicurato i follower che si erano preoccupati per il suo dimagrimento: “Ho fatto una dieta particolare che mi ha portato a questo risultato. Per cui non preoccupatevi, sarò ancora con voi spero per tanto tempo. Anzi, essere dimagriti vuol dire più salute. Anche perché ad un certo punto sopportare tutto quel peso importante non fa bene a nessuno. Faccio attenzione nel mangiare. Mangio poco e fra un pasto e l’altro faccio passare 16 ore. Poi con calma vi scriverò la nostra dieta. Intanto vi volevo ringraziare per il sostegno da Bianca Berlinguer e non preoccupatevi perché sto bene. Sto da Dio”
Visualizza questo post su Instagram
Oltre a Briatore, altre star hanno dichiarato di seguire questo regime alimentare, tra cui Jennifer Aniston, la modella brasiliana Gisele Bünchen, Elsa Pataky. Tra gli italiani anche Simona Tagli.