È stato Luigi Di Maio a scoprire il potenziale politico di Alessandra Todde – nuova presidente della regione Sardegna – cinque anni fa. Selezionata come capolista per il collegio insulare alle elezioni europee, Di Maio presentò Todde nel Movimento Cinque Stelle con un’introduzione informale: “È amica della mia ragazza!” (Virginia Saba). Da allora, Todde ha fatto un percorso politico notevole, diventando vice-ministra due volte sotto la guida di Di Maio, vicepresidente del M5S sotto Conte e, infine, presidente della Sardegna.
All’epoca, Todde non riuscì ad arrivare a Bruxelles nonostante i suoi oltre 88mila voti tra Sardegna e Sicilia, ma quel momento ha segnato l’inizio della sua passione per la politica. Successivamente, con la caduta del primo governo Conte con la Lega, Todde è diventata sottosegretaria allo Sviluppo Economico nel secondo governo Conte. Durante questa esperienza, ha sviluppato un forte legame con l’ex premier, tanto che è stata scelta come vicepresidente del Movimento 5 Stelle quando Conte ne ha assunto la leadership.
Questo stretto rapporto con Conte ha gradualmente allontanato Todde da Di Maio, nonostante sia rimasta viceministra al Mise anche nel governo Draghi, dove Di Maio era ministro degli Esteri. Tuttavia, quando si è verificata la rottura tra Di Maio e Conte che ha portato alla caduta del governo Draghi, Todde ha scelto senza esitazione di schierarsi con l’ex premier e quindi con il Movimento 5 Stelle.
Nel frattempo, però, Di Maio aveva perso il rapporto con la sua compagna, Virginia Saba, amica di Todde grazie alla loro comune origine sarda. Questo accadde nei mesi in cui Di Maio, da ministro degli Esteri, si trovava coinvolto nelle questioni legate alla guerra in Ucraina e stava attraversando una fase tumultuosa nella sua vita sentimentale e politica – ricordiamo il breve coinvolgimento sentimentale con Alessia D’Alessandro, un’altra militante del M5S. Todde, comunque, aveva consolidato la sua posizione politica indipendentemente dalle vicende personali di Di Maio.
Virginia Saba, originaria di Selargius, vicino a Cagliari, è stata la compagna di Di Maio per tre anni, fino al 2022. La fine della loro relazione ha coinciso con il momento in cui Di Maio si è allontanato dal Movimento, mentre Todde iniziava a emergere nel panorama politico nazionale. Anche se non ha menzionato direttamente Todde, Saba ha espresso interesse per le elezioni in Sardegna, riflettendo il suo legame con l’isola e la sua vicinanza alla nuova presidente. Riguardo la vita privata di Alessandra Todde invece, sappiamo che è stata sposata, ma attualmente è single ed è molto legata alla sua famiglia.