Cat Janice, il cui vero nome era Catherine Janice Ipsen, era una cantante americana, nata a Washington il 20 gennaio 1993, che è diventata celebre su TikTok per la sua storia. A Janice infatti era stato diagnosticato un sarcoma, una rara forma di tumore che si sviluppa alle ossa e ai tessuti molli, ma prima di morire ha lanciato sui suoi canali social il brano Dance Outta My Head , e aver dichiarato che tutti i proventi sarebbero andati a suo figlio di sette anni, Loren. La ragazza si è spenta mercoledì 28 febbraio 2024.
Visualizza questo post su Instagram
Cat Janice aveva scoperto di essere malata nel 2021, dopo aver notato un nodulo sul collo e si era sottoposta a un intervento chirurgico, chemioterapia e radioterapia. All’epoca l’artista, oltre a lavorare sulla sua musica – nello specifico all’album Modern Medicine – stava lavorando anche come studiosa nel settore dell’analisi geospaziale. Dopo essere stata dichiarata guarita nel 2022, il tumore è purtroppo tornato, e nel gennaio 2024 l’artista, dall’hospice in cui era ricoverata, aveva annunciato in un video che il cancro aveva avuto la meglio, e che avrebbe pubblicato un’ultima canzone il cui ricavato sarebbe andato al figlio.
Il fratello di Janice ha pubblicato sul suo profilo Instagram la notiziia della morte dell’artista, con una descrizione molto commovente: “Questa mattina, dalla sua casa d’infanzia e circondata dalla sua amorevole famiglia, Catherine è entrata pacificamente nella luce e nell’amore del suo creatore celeste. Siamo eternamente grati per l’afflusso d’amore che Catherine e la nostra famiglia hanno ricevuto negli ultimi mesi. Cat ha visto la sua musica andare in luoghi che non si sarebbe mai aspettata e riposa nella pace sapendo che continuerà a provvedere a suo figlio attraverso la sua musica. Questo non sarebbe stato possibile senza di voi”.
Il fratello si occuperà di gestire tutti gli aspetti che riguardano il lavoro e il lascito artistico della ragazza, dalla pagina Instagram, alla musica e al merchandising. Allo stesso tempo il fratello di Cat Janice ha spiegato che più avanti saranno rilasciate nuove canzoni, ma “a tempo debito”. La prima canzone postuma, pubblicata l’8 marzo 2024 è Starry Night, dedicata al figlio Loren. Nel corso della sua breve vita Catherine aveva concentrato tutti i suoi sforzi soprattutto nella musica, iniziando a comporre canzoni dall’età di 12 anni.