Akira Toriyama è morto il 1 pmarzo 2024 a causa di un ematoma subdurale. L’uomo aveva 68 anni ed era noto per essere stato il creatore di un manga famosissimo in tutto il mondo, Dragon Ball.
La morte di Akira Toriyama lascia un vuoto immenso e rattrista milioni di fan visto che era considerato uno dei più grandi artisti viventi del manga e anche quello che aveva trasformato questa passione in una vera e propria arte. La famiglia al momento non ha voluto svelare molto di più sul decesso del 68enne, che è stato confermato solo qualche giorno dopo, come da tradizione giapponese. L’ematoma subdurale è un’emorragia che si sviluppa tra due meningi, e di solito la causa è legata a un grave trauma cranico. Non sappiamo però cosa sia accaduto all’artista, nello specifico.
Nato a Nagoya il 5 aprile del 1955 Toriyama era diventato celebre non solo per Dragon Ball ma anche per un altro manga, Dr.Slump. Nel 1981 l’uomo aveva vinto il Premio Shogakukan che veniva assegnato per il miglior manga shonen. Oltre a lavorare nel mondo dei fumetti Akira era anche stato character designer di molti celebri videogiochi, la maggior parte incentrati proprio sul manga di Dragon Ball.