Omar Palermo, nato il 22 maggio 1979 a Rossano, detto Youtubo anche Io, era uno youtuber famoso per i video di food challenge e vlog, in particolare noto per aver mangiato 40 kinder fetta al latte e una capricciosa intera. La sua scomparsa è avvenuta il 18 agosto 2021, all’età di 42 anni, in una clinica a Belvedere Marittimo (CS), per cause non completamente chiarite: alcune fonti suggeriscono un infarto, altre un soffocamento. Sebbene sia stato oggetto di critiche e accuse di promuovere l’obesità, molti hanno lodato la natura spontanea dei suoi video e il linguaggio pacato e raffinato, per cui i suoi follower lo hanno soprannominato “Maestro” e “filosofo”.
@youtubo_anche_io_destiny Se tenete alla vostra vita non fate arrabbiare il maestro #ilmaestro#andiamoneiperte#fyp#neiperte#amoilmaestro#perte#meme#maestroritornafranoi ♬ suono originale – YouTubo anche io
Nato a Rossano, una frazione di Corigliano-Rossano in provincia di Cosenza, ma ha trascorso la sua infanzia a Bolzano. Fin da giovane, era appassionato di skateboard e viene ricordato a Rossano come il primo skater del paese. Parlava fluentemente italiano e tedesco.
La sua carriera su YouTube è iniziata con video in cui parlava della sua vita quotidiana, ma ha attirato l’attenzione della rete soprattutto nel 2018, quando ha iniziato a mostrare delle incredibili abbuffate, che hanno fatto decollare il suo canale con mezzo milione di iscritti e video visualizzati milioni di volte. Questo ha portato altri youtuber come Claudio il Texano, Lambrenedettoxvi, YouTube Fa Cagare, i Boosers e Dellimellow a dedicargli spazio nei loro canali.
Inoltre, Omar era un divulgatore, parlava di argomenti come la storia antica o il Rinascimento. Era schivo e riservato, ma la sua presenza online era vibrante e coinvolgente. Cresciuto nel centro storico di Rossano, aveva frequentato scuole e università, mostrando una passione per lo sport e un legame speciale con il suo nonno ultracentenario, Ferdinando.
@vexgo Omar filosofo mancato 💔 #youtuboancheio #perte ♬ original sound – malaV
Dai video sui suoi animali domestici all’ultimo filmato in cui mostra la sua vecchia Fiat Seicento con più di 500.000 chilometri percorsi, passando per unboxing e tour delle camere degli hotel che frequentava. Nonostante inizialmente i suoi video fossero simili a tanti altri, Omar ha gradualmente raggiunto quota 100 iscritti in cinque mesi, superando poi i 150 poco dopo. Questi segnali lasciavano presagire un successo imminente.
Il 21 agosto 2018 ha ricevuto il Silver Play Button, un riconoscimento da parte di YouTube per i canali che superano i 100.000 iscritti. L’annuncio è stato condiviso attraverso una foto pubblicata sulla sua community, in cui si vede suo padre che tiene orgogliosamente il premio.
@youtubo_vibes ti porteremo per sempre con noi nei nostri ❤️ #perte#fypシ#foryou#YouTuboAncheio#ci#manchi#Maestro#😔#😭#💔#😖#you#te#popular#viral#notturni @ema🐉 ♬ questo suono è di youtubo_vibes SEGUILO – youtubo_vibes
La svolta è arrivata con un video in cui Omar mangia una pizza davanti alla telecamera di un iPhone. Ironia della sorte, la sua avventura su YouTube si è conclusa due anni dopo, nel giugno del 2019, con un video simile in cui mangia ancora una pizza, ma questa volta con oltre 4 milioni di visualizzazioni e più di 300.000 iscritti conquistati in due anni. Un cerchio si è chiuso tra numerosi pasti abbondanti e il rammarico dei fan, i quali avrebbero voluto continuare a seguire “il Maestro” ancora per molto tempo.
Molto riservato sulla sua vita privata e assente dai social media, YouTubo Anche Io si è congedato dal web con un video pubblicato l’8 giugno 2019. Nonostante l’assenza di nuovi contenuti, il numero di iscritti non è diminuito, anzi ha continuato a crescere fino a superare i 500.000 con 66 milioni di visualizzazioni totali, forse nella speranza di un suo ritorno. Tuttavia, all’inizio del 2021, Omar Palermo è stato ricoverato in una clinica per un infortunio e, purtroppo, è scomparso all’età di 42 anni.