Il film Il cacciatore e la regina di ghiaccio finisce con la morte di Freya, mentre sorride a una visione di se stessa più giovane che tiene in braccio la figlia e Eric e Sara; le sue ultime parole sono: “Quanto siete fortunati”. Con la forza che le rimane, congela lo Specchio ed Eric lo manda in frantumi, distruggendo Ravenna per sempre. Con la morte di Freya, coloro che erano stati imprigionati da lei vengono liberati. Eric e Sara possono finalmente avere una vita insieme per la prima volta.
Precedentemente, Eric tenta di assassinare Freya, ma viene fermato da Ravenna. La donna inizia ad attaccare i cacciatori e Freya, che ormai li considera come suoi figli, li protegge con un muro di ghiaccio. Mentre Eric, Sara e i cacciatori scavalcano il muro per recuperare lo Specchio e aiutare Freya, le sorelle discutono e Ravenna si lascia sfuggire di essere responsabile dei poteri di Freya. Insospettita, Freya costringe Ravenna a rivelare che lo Specchio le aveva detto che il figlio di Freya sarebbe diventato più bello di Ravenna. Poi, manipola con un incantesimo Andrew affinché uccida sua figlia. Indignata, Freya si rivolta contro la sorella, ma viene colpita da lei.
Il cacciatore e la regina di ghiaccio, film d’azione e avventura del 2016, è prequel e sequel di Biancaneve e il cacciatore (2012). Debutto alla regia di Cedric Nicolas-Troyan (che era stato supervisore degli effetti visivi e regista di seconda unità nel primo film), si svolge prima e dopo gli eventi del primo film. La sceneggiatura è stata scritta da Craig Mazin e Evan Spiliotopoulos e si basa sui personaggi creati da Evan Daugherty. (Questi, come il primo film, sono ispirati alla fiaba “Biancaneve” dei fratelli Grimm e a “La regina delle nevi” di Hans Christian Andersen). Chris Hemsworth, Charlize Theron, Nick Frost e Sam Claflin hanno ripreso i loro ruoli dal primo film; il sequel ha introdotto anche nuovi personaggi interpretati da Emily Blunt, Jessica Chastain e Rob Brydon.