Re Carlo ha dato il suo pieno sostegno pubblico a sua nuora Kate Middleton, dopo che la Principessa del Galles ha svelato in un video che a gennaio è stata operata per un tumore e ha iniziato un trattamento di chemioterapia preventiva. Carlo, che a sua volta, si sta curando per un tumore alla vescica che gli è stato diagnosticato a febbraio, ha detto che è “fiero di Catherine per il coraggio che ha dimostrato nel parlare (della sua malattia) come ha fatto” – ha detto tramite un portavoce di Buckingham Palace.
“Nelle ultime settimane Carlo è rimasto in contatto con l’adorata nuora”, spiega il portavoce del Re – sia Carlo che la Regina Consorte Camilla “continueranno a dare tutto il loro amore e sostegno a tutta la famiglia, in questo periodo difficile”
Sia Re Carlo che la Principessa Kate sono stati ricoverati e operati alla London Clinic, la struttura dove attualmente sono in corso delle indagini perché tre membri dello staff hanno tentato di accedere alla cartella clinica della moglie del Principe William, per violare la segretezza della sua diagnosi. Fino a poche ore fa infatti, le condizioni di salute di Kate non erano note nel dettaglio e si sapeva solo che era stata operata all’addome per un problema che avrebbe richiesto una lunga convalescenza, fino a Pasqua. Ora, dopo tante congetture e teorie folli su Kate e su Re Carlo, ora sappiamo che la Principessa è stata operata per qualcosa che, in seguito a test post-operatori, si è rivelato un tumore.
Non si può dire certo che sia un periodo facile per la Famiglia Reale: dopo i forti contrasti con il secondogenito del Re, Harry – culminati nella pubblicazione di un libro bomba, Spare, in cui vengono svelati i segreti di Buckingham Palace – e dopo la morte della Regina Elisabetta, le notizie sulle condizioni di salute di Carlo e Kate, a pochi giorni di distanza, arrivano come due fulmini su un cielo non proprio sereno.
Nel video messaggio pubblicato poche ore fa, Kate Middleton spiega che si sta curando – qui il testo completo del post – e che ha avuto bisogno di spazio, privacy e tempo per poter metabolizzare il tutto e parlarne adeguatamente ai suoi tre figli. Nello stesso messaggio Kate chiede ulteriore rispetto della sua privacy in un periodo così complicato per lei e la sua famiglia. Alla fine dello stesso messaggio inoltre, Kate ha offerto il proprio sostegno morale a chi sta vivendo la sua stessa situazione: “Non perdete la speranza”.