Claudio Alonzi e Tiziana Barnobi erano due 007 dell’intelligence italiana che il 28 maggio 2023 sono drammaticamente annegati al largo del Lago Maggiore mentre erano in servizio e a bordo di una barca, in compagnia di altre 23 persone, di cui 21 furono soccorse e salvate in tempo. Nel 2023, Claudio Alonzi aveva 62 anni e Tiziana Barnobi ne aveva soltanto 53. Lei era di Trieste, sposata con un figlio adolescente, e da giovane aveva partecipato anche a Miss Italia. Lui invece era di Alatri ed era sposato con due figli.
Ma facciamo un passo indietro. Come racconta Il Gazzettino, Tiziana Barnòbi, 53 anni, era originaria di Trieste dove la famiglia ha gestito a lungo una storica impresa e dove si era laureata in Economia, per poi frequentare l’Isda, l’Istituto superiore di direzione aziendale. Da molti anni, però, viveva a Roma con il marito e il figlio di 13 anni. Un aspetto curioso della vita di Tiziana è che nell’85, appena quindicenne, aveva partecipato a Miss Italia, arrivando in finale al concorso di bellezza che allora si svolse a Grado. Claudio Alonzi, invece, era un carabiniere di Alatri, di 62 anni. L’uomo, sposato e padre di due figli, viveva a Vicero, una piccola frazione della cittadina ciociara, anche se per motivi di lavoro era spesso lontano da casa, e difatti Claudio lavorava nel comparto Intelligence, nei panni di uno 007.
Ovviamente entrambi conducevano una vita riservata: ai vicini di casa, Tiziana aveva detto di essere un funzionario della Presidenza del Consiglio, mentre Claudio parlava pochissimo di lavoro anche con i parenti più stretti. Quando si è sparsa la voce della morte di quest’ultimo, hanno pensato che l’incidente fosse avvenuto nel lago di Bracciano, che è nelle loro zone, e non immaginavano certo che Alonzi si trovasse nel nord Italia.
Il tragico incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di domenica 30 maggio 2023, quando i due 007 italiani erano a bordo di una barca assieme ad altri 23 passeggeri; i due erano presumbilmente lì per festeggiare il compleanno di uno degli invitati a bordo; quel pomeriggio, però, una violenta tromba d’aria si è abbattuta sulla barca “Godd…uria”, e dei 25 passeggeri, quattro purtroppo hanno perso la vita: non solo Tiziana e Claudio (il corpo di quest’ultimo è stato ritrovato il giorno dopo, a circa 25 metri dall’imbarcazione che si era inabissata a 16 metri di profondità presso Lisanza, sul Lago Maggiore), ma anche Anya Bozhkova, cittadina russa e moglie del comandante dell’imbarcazione Claudio Carminati, e Shimoni Erez, un ex dipendente delle forze di sicurezza israeliane che era già in pensione.
Al momento, nonostante le indagini della Procura di Busto Arsizio abbiano fatto luce su alcuni elementi della tragedia (pare che Claudio e Tiziana fossero lì a bordo non per festeggiare un compleanno, bensì erano in missione ufficiale in una “delicata attività operativa con Servizi Collegati Esteri”, come suggerisce Il Post), il capitano della barca Claudio Carminati è indagato per omicidio e disastro colposo, mentre venerdì 22 marzo il SISR (Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica) ha ha presentato una targa commemorativa con incise le biografie di Alonzi e Barnobi: nelle ultime righe si legge che i due agenti sono morti nel corso dello svolgimento di una delicata attività operativa, i cui dettagli non sono ovviamente stati svelati.